in ,

Nizza attentato, Giffoni Film Festival dedicato alla tragedia francese: “Giornata di tristezza”

L’ennesimo attentato in Francia, precisamente a Nizza, ha lasciato sgomento in tutto il mondo. Oggi, proprio come otto mesi fa in quel maledetto sabato successivo al terrificante venerdì 13 novembre, non si parla d’altro e ci si interroga, ancora, su come sia possibile che in Francia si sia persa ogni forma di sicurezza. La solidarietà da tutto il mondo non arriva solo per mezzo dei social network ma anche in gesti semplici; ad esempio, oggi, giorno 15 luglio 2016, doveva essere una giornata di festa per l’inaugurazione del Giffoni Film Festival. Ci sarà l’apertura ma con animi dismessi e poco propensi alle grasse risate. Del resto, lo ha spiegato lo stesso Vincenzo De Luca, presidente della Giunta Regionale della Campania, nella conferenza stampa di presentazione: “Anche per noi è una giornata segnata dal dolore e dalla tristezza. È diventata, ancor di più, l’edizione della solidarietà.” Il presidente della regione Campania ha donato un mezzo di fiori che richiama i colori della bandiera francese ai giurati francesi tra cui Celie Chollois, Camille Royant, Penelope Douillet.

>>> IL PROGRAMMA COMPLETO DEL GIFFONI FILM FESTIVAL 2016

La giovane Camille Royant, nel corso della presentazione del Giffoni Film Festival, ha voluto esprimere tutto il suo sentimento di rabbia: “Sono sconvolta e addolorata per quanto accaduto ieri sera a Nizza.” Vincenzo De Luca, nel presentare la 46^ edizione del Giffoni ha voluto sottolineare come: “I contenuti di questa kermesse cinematografica rappresentano il miglior modo possibile per contrastare le barbarie del terrorismo. Il Giffoni Film Festival accomuna i popoli, porta in Campania bambini da tutto il mondo e dimostra come l’incontro e il dialogo siano l’occasione di crescita umana e sociale.”

>>> LE ULTIMISSIME SULLA STRAGE DI NIZZA

In occasione delle giornate dedicate al Giffoni Film Festival, Vincenzo De Luca vuole che: “Non si cambi la nostra quotidianità. Questo è l’obiettivo del terrorismo, noi dobbiamo sconfiggerlo con una risposta militare molto dura ed efficace.” Sono vicende che devono essere presentate a bambini e bambini come: “Occasioni di crescita e momenti per comprendere quanto sia dura la vita.”

Domenico Berardi rientro

Europa League 2016/2017: il Sassuolo affronterà il Lucerna al terzo turno

Temptation Island 3 Coppie

Anticipazioni Temptation Island 3 stasera 15 Luglio 2016 non va in onda: salta la terza puntata