in ,

Nobel 2016: da Bob Dylan a Juan Manuel Santos, ecco tutti i premi assegnati quest’anno

Il Premio Nobel è un’onorificenza assegnata ogni anno a quelle persone che nel corso della loro vita si sono distinte in uno dei diversi campi dello scibile apportando benefici per l’umanità. Venne istituito da Alfred Berhard Nobel, chimico industriale celebre per l’invenzione della dinamite e della balistite. Ad oggi il premio viene assegnato per la Pace, la Letteratura, la Chimica, la Fisica, la Medicina e l’Economia. Ecco tutti i vincitori di quest’anno.

Premio Nobel per la Medicina 2016: è stato assegnato lunedì 3 ottobre allo scienziato di origini nipponiche Yoshinori Ohsumi a seguito delle sue scoperte sui meccanismi dell’autofagia, azione mediante la quale le cellule sono in grado di riciclare gli scarti.

Premio Nobel per la Fisica 2016: assegnato martedì 4 ottobre a Michael KosterlitzDavid ThoulessDuncan Haldane. Tre fisici di origine inglese che lavorano nel campo delle fasi topologiche della materia condensata. La loro scoperta verte su alcuni comportamenti insoliti dei materiali solidi.

Premio Nobel per la Chimica 2016: è stato assegnato mercoledì 5 ottobre a tre chimici, Jean-Pierre SauvageBernard L. FeringaSir J. Fraser Stoddart per avere prodotto e progettato le macchine molecolari. Si tratta di molecole ‘intelligenti’, in grado di portare a termine specifici compiti a seguito di un input di energia.

Premio Nobel per la Pace 2016: assegnato venerdì 7 ottobre al presidente della Colombia Juan Manuel Santos per i suoi sforzi risoluti di mettere fine alla guerra civile che ha colpito il suo paese per più di cinquant’anni“, grazie ai quali si è giunti a un accordo di pace con le forze armate rivoluzionarie.

Premio Nobel per l’Economia 2016: assegnato al finlandese Bengt Holmström e all’inglese Oliver Hart per aver contribuito allo sviluppo della teoria dei contratti.

Premio Nobel per la Letteratura 2016: conferito al cantautore americano Bob Dylanper aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana“. Iniziò la sua carriera musicale da giovane, tra i brani celebri si ricordano ‘Blowing in the wind’ e ‘Like a rolling stone’.

X Factor 2016 finale: ecco chi vincerà XF10 per meriti musicali

Biagio Antonacci è sposato? Ecco la vita sentimentale del cantante italiano