in

Noemi a Sanremo 2019: vita privata, carriera, duetto con Irama

Noemi è arrivata all’Ariston per duettare insieme ad Irama, nel corso della quarta serata del 69simo Festival di Sanremo 2019, trasmesso per la prima volta quest’anno in diretta mondiale. La rossa romana dalla voce graffiante ha sfoderato tutta la sua grinta per interpretare al meglio le note de La ragazza con il cuore di latta, con cui il cantante carrarese partecipa alla kermesse canora. Trentasette anni lo scorso 25 gennaio, Noemi, il cui vero nome è Veronica Scopelliti, appartiene ai nati nel 1982. Il suo successo, che dura ormai da un decennio, è dovuto alla partecipazione alla seconda edizione di X Factor che, nonostante l’eliminazione alla dodicesima puntata, servì da trampolino di lancio per la sua carriera.

Noemi, la carriera della cantante ospite a Sanremo 2019

Noemi, che partecipò al talent show X Factor su consiglio della sorella, in realtà era già famosa al piccolo schermo per aver partecipato a soli 19 mesi alle riprese di uno spot della Pampers. Occhi verdi e capelli rossi, Noemi ha già incantato il pubblico sanremese nel 2010, quando partecipò per la prima volta alla manifestazione musicale con il singolo Per tutta la vita, piazzandosi al quarto posto e suscitando il malcontento da parte dell’orchestra che in segno di disappunto appallottolò e gettò sul palco gli spartiti per la mancata conquista del podio. Quando Noemi si presenta a Sanremo è reduce da un tour di successo, Sulla mia pelle, e un album omonimo già doppio disco di platino e stabile nella classifica europea di Billboard. Noemi ha vantato sin dai suoi esordi un’importante collaborazione con Fiorella Mannoia, che ha affiancato in alcune date del suo tour Ho imparato a sognare, oltre ad aver avuto l’occasione di aprire alcuni concerti di Vasco Rossi, Seal e Patty Pravo. Dopo aver ricevuto vari riconoscimenti come il Wind Music Award, il Premio Lunezia e la candidatura ai Nastri d’argento, Noemi torna sul palco dell’Ariston nel 2012 con il brano Sono solo parole, scritto per lei da Fabrizio Moro, e si classifica terza. Prima di calcare nuovamente le scene sanremesi nel 2014, Noemi partecipa come coach alla prima edizione di The Voice of Italy, che la vedrà impegnata anche nelle edizioni successive. L’ultima partecipazione di Noemi al Festival di Sanremo è dell’anno scorso con il brano Non smettere mai di cercarmi, che le vale ‘solo’ il quattordicesimo posto.

Noemi, vita privata della cantante romana

La vita privata di Noemi è stata recentemente oggetto di gossip, dato il matrimonio con il bassista Gabriele Greco, al quale la cantante è legata da circa dieci anni. Le nozze sono state celebrate la scorsa estate nella capitale, città natale di Noemi, nella chiesa di San Lorenzo in Lucina e poi festeggiate sul Lungotevere alla presenza di tanti amici e colleghi tra cui Morgan, sempre presente nella vita privata e personale della cantante fin dai tempi di X Factor. Noemi, in merito alla proposta di matrimonio, aveva raccontato come fosse arrivata quasi casualmente durante una colazione estiva nel 2017. E dopo un anno dalla richiesta tutto è stato ufficializzato con la cerimonia solenne.

Leggi anche —> Sanremo 2019, accuse di plagio per alcuni artisti del Festival: sospetto o verità?

Basketball Champions League Playoff, calendario e partite

Finale Festival di Sanremo 2019: scaletta, ospiti, news