in ,

Nomi femminili italiani e stranieri: i più belli, diffusi e originali

Scegliere il nome del proprio bambino in arrivo: certamente uno dei momenti più importanti per dei neo genitori. Scegliere un nome italiano o straniero, meglio corto o un po’ più lungo, raro oppure alla moda? Le possibilità sono tantissime e si rischia di fare confusione; per questo Urban Donna – Mamma, dopo avervi consigliato sui nomi maschili, vi suggerisce quali sono i nomi italiani e stranieri più usati per le bambine.

Secondo gli ultimi dati Istat, risalenti al 2014, in Italia il nome femminile più usato è Sofia, con 7353 bambine a cui è stato dato questo nome durante l’anno, circa il 3,06% delle femminucce nate nel 2014. Si tratta certamente di un nome importante, antico e di valore; Sofia deriva infatti dal termine greco “Sophia” che, come noto a chi ha studiato filosofia, significa “sapienza”. Ad incalzare ormai da qualche anno il primato di questo nome c’è il secondo classificato, Giulia, dato nel 2014 a 6729 bimbe, circa il 2,80% delle neonate dell’anno. Anche in questo caso si tratta di un nome “classico”, di origine latina, che significa a seconda delle interpretazioni “colei che discende da Giove o che è devota a Giove”.

A seguire nella classifica molti altri nomi interessanti e fantasiosi per le neonate del 2014. La medaglia di bronzo per il 2014 era infatti andata a Aurora con 5709 bambine con questo nome e a seguire Giorgia, Martina e Emma. Nella top 20 rilasciata dall’Istat nessun nome straniero, salgono però in classifica nomi particolari per le bambine come Noemi, Nicole e Miriam.

Credit Foto: Fotografiche / Shutterstock

riforma pensioni 2016 difesa Fornero

Riforma pensioni 2016 ultime notizie: la flessibilità che non piace e il difficile turnover, arriva la difesa in favore della Fornero

omicidio pordenone news quarto grado

Omicidio Pordenone ultime notizie arresto Giosuè: avvocato annuncia ricorso al Riesame