in ,

Nomi maschili e femminili: i più utilizzati per i bambini

Quando si sta per diventare genitori, una delle prime cose a cui si pensa è il nome da dare al proprio figlio: originale o comune? Di moda oppure particolare? Sono in molti quelli che sia per i nomi maschili che per i femminili scelgono quelli italiani e che invece vuole qualcosa di straniero. Ad ogni modo ogni anno l’Istat presenta la classifica dei nomi più usati in italia per i bambini e sembra proprio che negli ultimi 10 anni circa le cose non sia cambiate molto: in classifica ai primi posti quasi sempre gli stessi nomi sia per i maschi che per le femmine: ecco di quali si tratta nel caso non vogliate cadere nel banale per il nome del vostro bambino.

Per quel che riguarda i nomi femminili, ormai dal 2007 circa il podio è sempre conteso dai due nomi più utilizzati in Italia da quasi dieci anni: Sofia e Giulia; eppure sono diversi i nomi sempre presenti in classifica per le bambini negli ultimi anni che mostrano le tendenze e le mode di quest’ultimo periodo per quel che riguarda i nomi femminili. Oltre ai due sopra citati sempre presenti e utilizzati anche Martina, Sara e Chiara, grandi classici tra i nomi italiani al femminile; in netta risalita dal 2007 anche Aurora e Giorgia mentre gli ultimi tre gradini della top ten sono occupati da Alessia, Francesca e Alice. Da citare però la grande risalita che sta facendo negli ultimi anni Greta.

A proposito invece dei nomi maschili più utilizzati, stabilmente al primo e al secondo posto dal 2007 Francesco e Alessandro, da quasi 10 anni i più amati dai genitori che hanno un figlio maschio. Seguono incrociando la loro popolarità a seconda delle tendenze annuali Andrea, Matteo e Lorenzo; seguono nella parte più bassa della classifica per i nomi maschili più popolari Gabriele, Mattia (in risalita), Luca, Davide e Riccardo in netto calo negli ultimi anni. Da segnalare il netto miglioramento nella frequenza di Tommaso e il calo epico di Simone.

Van Vleuten condizioni

Olimpiadi Rio 2016, Ciclismo: dramma Van Vleuten caduta, ecco le condizioni (VIDEO)

Calciomercato 2016

Calciomercato 2016: Mario Balotelli contattato dal Chievo Verona