in ,

Nomi maschili italiani e stranieri: i più belli e originali

Uno dei momenti più importanti mentre si aspetta un bambino è certamente la scelta del nome; sarà quella parola ad identificarlo per tutta la vita, ad accompagnarlo nel mondo e a far parlare di lui. Il nome scelto diventerà una parte di lui, dal quale sarà impensabile separarsi. E’ quindi una scelta importante da fare con attenzione e sentimento. Per questo motivo Urban Donna – Mamma vi segnala quelli che sono al momento i nomi maschili italiani e stranieri più belli, originali e utilizzati.

Gli ultimi dati Istat disponibili mostrano che, anche per il 2014, il nome maschile più diffuso in Italia è stato Francesco che significa “uomo libero”; già nel 2013 era stato dato a oltre 10 mila bambini, pari al 4,12% del totale. Per il 2014 sono stati 10316 i bambini nati con questo nome.

Segue però incalzando il secondo classificato, Alessandro, ovvero “colui che protegge l’uomo”; nel 2013 era stato scelto da 7.235 genitori mentre nel 2014 è stato dato a 6940 bambini. Si posiziona sul gradino più basso del podio Lorenzo in tendente crescita con 6665 bambini con questo nome che significa “abitante di Laurento” ossia “della città dell’alloro”. Agli italiani piacciono molto anche Andrea, “uomo valoroso e magnanimo”, Leonardo cioè “forte come un leone” ma anche Mattia, Matteo e Gabriele. Tra i nomi stranieri più in voga Jacopo, Manuel e Thomas.

Credit Foto: SpeedKingz / Shutterstock

Honduras massacro sala biliardo

Honduras, entrano in un locale vestiti da poliziotti e aprono il fuoco: 11 morti

accoltellare

Roma, ragazzo di 23 anni ucciso in casa: fermate due persone