in ,

Nomi maschili particolari: belli, originali e di tendenza

Avete un bimbo in arrivo ma siete estremamente indecisi sul nome da dargli? Urban Donna – Mamma è andata alla ricerca dei nomi maschili sia italiani che stranieri più belli e di tendenza ma che siano anche originali e con un significato particolare. La scelta del nome è un momento importantissimo per la famiglia e soprattutto per mamma e papà che insieme devono dare un nome significativo per loro al proprio bambino. Il segreto: nessuna fretta, tanta pazienta e seguire l’istinto.

Tra i nomi italiani più eleganti e raffinati c’è Alberto, di origine germanica e che significa “molto famoso” ma, se inteso come diminutivo di Adalberto potrebbe anche significare “di illustre nobiltà”. Nome di grande tendenza fino a un po’ di anni fa, è in calo tra i nuovi nati in Italia mentre è diffusissimo in Spagna. Sempre di origine germanica è un altro nome molto interessante per i maschietti, Federico, che deriva da Frithurik ovvero “potente nella pace”. Noto per lo più solo in Italia, è abbastanza popolare anche in Spagna. Tra gli altri nomi italiani per bambini c’è Claudio, di derivazione latina che secondo alcune interpretazioni significherebbe “zoppo” mentre secondo altre “misterioso”. Fu certamente nome celebre in epoca romana mentre oggi è meno usato tra i bambini.

Per quel che riguarda invece i nomi maschili stranieri, di grande fascino c’è Liam, diminutivo di William, nome di origine irlandese, che starebbe a significare “l’elmo della volontà” o “la volontà di protezione”. E’ tra i nomi più diffusi negli Stati Uniti. Sempre di origine irlandese c’è Ryan che significherebbe “piccolo re” ed è molto diffuso nei paese anglofoni.

Credit Foto: kryzhov / Shutterstock

massimo giletti mediaset

Massimo Giletti dice addio alla Rai? Indiscrezioni parlano di accordi con Mediaset

Zaha Hadid morta, un arresto cardiaco ha portato via l’architetto britannico a soli 65 anni