in ,

I nomi per bambini più usati nel 2015? Tra i nuovi nati anche Jolie, Zara e Alonso

Uno sguardo alla tradizione, ma anche alla mitologia e ai marchi più diffusi. E’ ciò che ha ispirato i nomi dei bambini di Milano nel 2015, o meglio ancora i loro genitori nella fatidica scelta del nome. La top ten dei più scelti non lascia dubbi: ad andare di moda sono i nomi tradizionali, specie per i maschietti, ma non mancano scelte bizzarre, come Jolie, Blu, Chanelle e Alonso. Poveri piccoli, è proprio il caso di dirlo!

Nella top ten dei nomi più diffusi per bambine troviamo Giulia (71), Sofia (69), Alice (54), Martina (46), Bianca (45), Beatrice (44), Vittoria e Sara a pari merito (43) al settimo posto, Matilde e Anna (38), Greta, Chiara e Arianna (36), ed infine Emma e Camilla. Tra i nomi più gettonati per bambini Alessandro e Leonardo (93), Lorenzo (87), Tommaso (83), Francesco (72), Riccardo (59), Andrea (57), Edoardo e Matteo (55), Pietro e Gabriele (54), Mattia e Federico (51), Davide (47).

Non mancano i nomi legati alla mitologia: i più gettonati sono Ettore, Enea, Achille, Argo, Prometeo, Remo, Amos, Ascanio, Ares ed Eros; per le bambine Teti, Calliope, Athena, Artemide, Cassandra, Dea, Dafne, Selene, Penelope, Clelia, Clizia. I nomi più bizzarri in assoluto sono Blu, Falcone, Kennedy, Kimi e Alonso, ma anche le piccoline non sono state risparmiate con nomi come Camelia, Jolie, Brio e Zara.

Photo credit: HalfPoint/Shutterstock

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Christian Bale protagonista

Cinema novità 2015: Christian Bale protagonista del film su Enzo Ferrari

Verona Roma formazioni ufficiali

Verona-Roma, formazioni ufficiali 1a giornata Serie A 2015-2016