in ,

Nomine Ue: Federica Mogherini è l’Alto rappresentante per la Politica estera

Il ministro degli Esteri italiano, Federica Mogherini, è stato nominata dal Consiglio Europeo come Alto rappresentante Ue per la Politica estera. Il ministro a caldo ha dichiarato, chiaramente soddisfatta, mettendo l’accento sul ricambio generazionale: “Sono 20 anni che sono coinvolta negli affari esteri ed europei, ho un pò di esperienza istituzionale ma penso che l’esperienza che si matura attraverso il lavoro e la società civile sia altrettanto importante. Ho 41 anni, non sono giovanissima, ma l’età non si può cambiare. Quello che mi dà conforto è che il premier Renzi è più giovane di me, altri ministri europei lo sono, c’è una nuova generazione di leader europei e questo è molto positivo”.

Federica Mogherini ministro degli esteri nominata Alto commissario europee per la politica estera

L’attuale premier polacco, Donald Tusk, è stato nominato presidente del Consiglio europeo e dell’Eurosummit. Lo ha reso noto con un tweet, Herman Van Rompuy, presidente permanente del Consiglio europeo, “E’ finita la suspance, ecco il team europeo. Congratulazioni a tutti e due. Voi avete il pieno appoggio del Consiglio europeo”. L’Alto rappresentante è anche vicepresidente della Commissione e partecipa ai lavori del Consiglio europeo. Federica Mogherini succederà nell’incarico alla britannica Catherine Ashton, l’avvicendamento è previsto per il 31 ottobre. Mentre Tusk, appartenente ai Popolari, succederà ad Herman Van Rompuy.

Il presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, si è congratulato immediatamente con queste parole: “L’Italia ha ottenuto un importante riconoscimento e, soprattutto, ha dato un positivo contributo alla soluzione del problema dei nuovi incarichi di vertice dell’Unione europea. È stata infatti apprezzata la indicazione, da parte del governo italiano, di una candidatura femminile del livello richiesto per l’Alto rappresentante della politica estera e di sicurezza comune. L’onorevole Mogherini si è indubbiamente fatta apprezzare nel concerto europeo esercitando, dall’inizio del 2014, con impegno e competenza le funzioni di ministro degli Esteri italiano. Sono certo che saprà assolvere al meglio il mandato di una crescente coesione dell’Unione Europea nel campo essenziale delle relazioni internazionali”. Gli auguri di Matteo Renzi sono arrivati via Twitter: “Auguri e buon lavoro a Federica Mogherini e a Donald Tusk”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Mostra del Cinema di Venezia 2014: “Tre Cuori” il lato oscuro dell’amore secondo Jacquot

Phoenix in un blockbuster

Joaquin Phoenix sarà “Doctor Strange”