in ,

Non voltarti indietro speciale Tg5: cinque errori giudiziari accaduti in Italia

Sabato 19 dicembre, su Canale 5, in seconda serata andrà in onda il docufilmNon voltarti indietro” del regista Francesco Del Grosso. L’appuntamento verterà su cinque clamorosi errori giudiziari successi in Italia . Gli sfortunati protagonisti potranno testimoniare sulle loro drammatiche vicende, raccontando in prima persona la loro vita prima durante e dopo la carcerazione.

Il docufilm “Non voltarti indietro” sarà accompagnato da un’ntervista di Andrea Pamparana al ministro della Giustizia Andrea Orlando. Tra i cinque errori giudiziari c’è quello dell’ex assessore del Comune di Martinsicuro, Antonio Lattanzi. Una storia giudiziaria iniziata il 21 gennaio 2002 con il primo arresto e terminata l’11 maggio 2012 con l’assoluzione piena del malcapitato, che nel frattempo ha scontato 85 giorni di detenzione. Lattanzi è stato anche risarcito con 55mila euro per ingiusta detenzione.

Altro caso di errore giudiziario che verrà trattato dal docufilm “Non voltarti indietro” è quello dell’ex dipendente della Provincia di Lodi Lucia Fiumberti, che,nel 2007, è stata detenuta nel carcere di San Vittore per 22 giorni. La Fiumberti all’epoca aveva 28 anni e secondo quanto risultato dal processo era stata incastrata dai suoi superiori mentre lei si trovava in vacanza. La Fiumberti che era diventa madre da sei mesi è riuscita a provare la sua innocenza e a ottenere un risarcimento di 6 mila. Il docufilm racconta 5 casi esemplificatici degli oltre 1000 che si si verificano ogni anno in Italia.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Riforma pensioni, Opzione Donna dati contatore

Pensioni 2016 news oggi: Opzione Donna dati del contatore, speranze e prospettive delle lavoratrici

Anticipazioni Verissimo ospiti

Verissimo Anticipazioni 19 novembre 2016: tutti gli ospiti di oggi