in ,

Notizie moda 2015: multe e carcere per chi fa sfilare la magrezza eccessiva in Francia

Tra le ultime notizie moda del 2015 c’è l’ importante approvazione da parte dell’Assemblea Nazionale francese della legge che vieta alle agenzie di moda di far sfilare modelle dalla magrezza esasperata. Le pene per chi non le rispetterà riguarderanno multe fino a 75mila euro e detenzione fino a sei mesi. Una news bomba che per la prima volta scuote davvero un mondo della moda sordo alle continue proteste di medici, modelle e popolazione. Un fashion system che, nonostante le dure campagne contro l’anoressia di questi anni, ha sempre dimostrato di non curarsi della salute delle sue “mannequin”, almeno di quelle di serie B.

Brucia ancora nella memoria la controversa campagna shock del 2007 realizzata da Oliviero Toscani contro l’anoressia, che metteva letteralmente a nudo un problema sociale diffusissimo attraverso la modella Isabelle Caro, deceduta poi tre anni dopo a soli 28 anni. Tra le ultime notizie moda del 2015, questa è sicuramente una delle più belle e inaspettate. Un provvedimento questo, che potrebbe avere la valenza di una vera e propria svolta storica nello spazzare via l’ombra di modelli estetici insani e fuorvianti per le donne più o meno giovani.

Oltre a vietare le passerelle a ragazze con indice di massa corporea inferiore a 18, un secondo emendamento giudicherà come reato la “promozione della magrezza eccessiva“. Con questa decisione la Francia si batterà per allontanare tutte le potenziali forme di comunicazione che promuovono canoni estetici al confine con la malattia, le quali verranno marchiate e punite per apologia dell’anoressia. Due notizie moda del 2015 che ci si augura possano essere prese come esempio anche dalle altre nazioni, per scardinare definitivamente un problema fino ad ora troppo sottovalutato dagli addetti ai lavori del settore.

 

Foto: Twitter.com @BEAUTYDEAit

 

Stefano De Martino e Belen Rodriguez

Stefano De Martino Facebook: Belen Rodriguez e Santiago lo accolgono a braccia aperte a Pasquetta

amanti in cimitero

Roma, rissa in discoteca tra Italiani e Sudamericani: due feriti e cinque arrestati