in

Notte di San Lorenzo a Roma, Milano e Napoli: ecco cosa fare

Molti si staranno chiedendo dove andare stasera per vivere una speciale Notte di San Lorenzo. La tradizione vuole che il 10 agosto si trascorra il tempo con la persona amata, almeno in serata, perché è la notte più romantica dell’anno. Tuttavia, gli esperti suggeriscono che quest’anno, si vedranno molte più stelle cadenti durante la notte tra l’11 e il 12 agosto. Per guardare le stelle, è meglio andare in una località isolata, magari su una collina, lontani dalle luci della città. Se vi trovate a Roma, Milano o Napoli, vi suggeriamo dei luoghi per osservare il cielo in cerca di stelle cadenti durante la Notte di San Lorenzo e le sere successive.

A Milano, la Notte di San Lorenzo è particolarmente sentita. Presso la Basilica di San Lorenzo, infatti, si celebra la Messa Speciale, seguita dal classico concerto con gli strumentisti dell’Accademia Sancti Satyri Mediolani. Sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II si svolge un evento a pagamento, per ammirare il centro di Milano dall’alto, dando uno sguardo al cielo stellato. Giovedì 11 agosto, l’appuntamento è presso la Chiesa di San Lorenzo, dove è in programma il Monluè Shooting Star Party  in via Monlué. Tutti saranno i benvenuti per osservare le stelle cadenti ad occhio nudo.

A Roma, sono diverse le location ideali per trascorre la serata col naso all’insù. Una di queste è Villa Borghese, con la sua Terrazza del Pincio. Altrettanto strategica la Terrazza dello Zodiaco, in viale del Parco Mellini. Aspettare che cali la notte per cercare le stelle cadenti al Gianicolo è perfetto, soprattutto dopo una passeggiata in centro a Roma. Il litorale di Ostia è invece particolarmente romantico e suggestivo. Più a Sud, a Napoli, l’escursione verso il Vesuvio si presenta come un’opportunità per vivere la bellezza napoletana in modo alternativo e come una magnifica possibilità per ammirare le stelle cadenti in tutta tranquillità. L’Associazione AstroCampania mette a disposizione telescopi per l’osservazione del cielo stellato. Si trovano in Piazzale dei Capi, a Monte Faito. Piazza del Plebiscito a Napoli ospita lo storico evento “Mandolini sotto le stelle“.

Image credit: Unsplash/Pixabay

omicidio chiara poggi news

Omicidio Garlasco, appello della madre di Alberto Stasi: “Vero colpevole ancora libero, chi sa parli”

Napoli sparatoria davanti a un bar: 19enne gravemente ferito