in

Notte Rosa 2014: la Riviera Adriatica si tinge di “Italian Passion” il 4 luglio

Italian Passion: è questo lo slogan scelto per salutare la nona edizione della Notte Rosa, che anche quest’anno riempirà di concerti e divertimento la Riviera emiliano-romagnola nel weekend del 4 e 5 luglio.

Passione, calore e accoglienza sono gli ingredienti che da sempre rendono unica l’offerta turistica della regione. Per questo weekend sensazionale sono attesi due milioni di visitatori, che si intratterranno tra dj-set, feste in spiaggia, musei aperti e monumenti illuminati di rosa.

ferrara notte rosa

Qualche assaggio dei grandi protagonisti della musica italiana che calcheranno il palco di quest’anno? Il giorno 4 luglio ci saranno Elisa (in Piazzale Fellini, a Rimini), Luca Carboni (Piazza Italia, a Lido delle Nazioni), il dj set di colori e luci di Claudio Coccoluto (alla Rocca Brancaleone di Ravenna), Alex Britti e Paolo Belli e la sua Big Band (in Piazza Andrea Costa, a Cesenatico).

Il giorno successivo esibizioni di Negramaro (concerto a pagamento all’Arena della Regina di Cattolica), Modena City Ramblers (in Piazza Italia, a Lido delle Nazioni), Peppe Servillo & Solis String Quartet (sulla spiaggia di Riminiterme all’alba), Francesco Renga (in Piazzale Roma a Riccione). E poi ancora Ivana Spagna, Umberto Smaila, Andrea Mingardi, Orchestra Mirko Casadei.

Senza dimenticarsi a mezzanotte di alzare lo sguardo al cielo notturno per ammirare lo strabiliante spettacolo di fuochi d’artificio lungo tutta la costa.

E per i più piccoli? Anche quest’anno Bellaria Igea Marina si trasforma in un weekend rosa dedicato al mondo dei bambini. Ospiti attesi la Pimpa, che incontrerà i bimbi venerdì 4 luglio e le Winx, pronte ad incontrare le loro piccolo fan e ad offrire loro golose degustazioni offerte dal Winx Fairy Ice Cream al gusto fiordilatte al miele e cioccolato. Anche il Villaggio del Fanciullo di Ravenna ospiterà per l’occasione spettacoli, mercatini e trucca bimbi.

Chi ama la cultura, non perda l’occasione di partecipare alle Giornate Internazionali “Francesca da Rimini”, due giorni di eventi pensati per rendere omaggio alla celebre figura femminile (www.francescadarimini.it). Da segnarsi in agenda anche la sensazionale esposizione di antiche edizioni illustrate della Divina Commedia tratte dalla Collezione Ambrogio e la proiezione del video con i baci più appassionati delle rappresentazioni dell’opera lirica “Francesca da Rimini” a cura del compositore Riccardo Zandonai.

Sabato 5 luglio sarà la volta di Ravenna, che dedicherà agli appassionati di arte e letteratura un appuntamento alla scoperta delle coppie famose della città: non solo Paolo e Francesca, ma anche Lord George Byron e Teresa Gamba in Guiccioli (il ritrovo per la visita guidata è alle 18.45 all’ufficio Iat di Via Salara 8/12).

Per conoscere il programma dettagliato e i pacchetti della Notte Rosa, visita il sito ufficiale.

(immagine della locandina tratta da Facebook)

 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Raoul Bova papà per la terza volta? Rocio Munoz Morales potrebbe essere incinta

Ben Stiller facebook

Stasera in Tv: i film d’azione “L’Immortale” e “Cliffhanger”, Tiki Taka – il calcio è il nostro gioco, l’approfondimento politico di “La Gabbia e Duplex – Un appartamento per tre