in

Notte Rosa 2015, da Riccione a Rimini: date, concerti, ospiti ed eventi della festa più pazza dell’estate

Voglia di una serata pazza, all’insegna del divertimento e della musica? Anche nel 2015, per il decimo anno consecutivo, la Notte Rosa è pronta ad invadere la Riviera Romagnola di festa e allegria.
Quali sono gli ingredienti che rendono il Capodanno dell’Estate tra gli eventi più attesi della stagione? Un mix scoppiettante di spettacolo, musica, cultura, che coinvolgerà tutto il litorale “vestendo” i luoghi protagonisti della kermesse – dalle spiagge alle piazze, dai negozi ai musei – rigorosamente di rosa. Coinvolgendo quest’anno anche molte località delle Marche.

La data da segnarsi in agenda è venerdì 3 luglio 2015, anche se l’intero weekend sarà costellato da eventi ed iniziative, a partire dal 2 luglio, quando proprio a Rimini è attesa l’esibizione di Paola Turci alla Corte degli Agostiniani (ore 21:15). Per chi ha voglia di assistere a un concerto, c’è l’imbarazzo della scelta: il 3 luglio grande ritorno a Rimini di Francesco De Gregori (ore 21:30, Piazzale Fellini), mentre Riminiterme si appresta ad accogliere alle 5 di mattina il concerto di Cristiano De Andrè; la vincitrice di X Factor Chiara è la protagonista della serata del 3 luglio a Lido degli Scacchi (ore 21:30); anche Tullio De Piscopo e la Gnassi Band si esibiscono il 3 luglio (ore 21.00, Parco Campana, San Mauro Mare), così come Paolo Belli a Cattolica,  in concerto alle 21:30 in Piazza Primo Maggio. E poi ancora: Giusy Ferreri (ore 21.30, Piazzale Roma, Riccione), Deborah Iurato e Antonella Lo Coco (dalle 21.30, Piazza della Repubblica, Misano Adriatico), Street Clerks (ore 21.30, Rotonda I Maggio, Milano Marittima). Voglia di visitare Cesenatico? Anche qui il divertimento è assicurato grazie al concerto in streaming di Radio Bruno Estate (dalle 21:30, Piazza Andrea Costa). Senigallia non vuole essere da meno e sempre il 3 luglio, in occasione del CaterRaduno di Radio Rai Due, schiera Luca Barbarossa (Foro Annonario, ore 22) e Alex Braga e il suo “Plugger” dj set (Piazzale della Libertà, ore 24). Tra gli ospiti più attesi del 4 luglio, invece, ci sono sicuramente i Dear Jack, pronti a esibirsi a Rimini in Piazzale Fellini (ore 21:30).

Voglia di qualche spettacolo più “colto”? Tra gli appuntamenti imperdibili, c’è l’esibizione del Coro Lirico della Regina di Cattolica nel Cortile d’Onore della Rocca di Gradara sulle note del Carmine Burana (venerdì 3, ore 21) e la lettura dell’attore Luca Zingaretti di alcuni brani dell’opera “Lighea” di Giuseppe Tomasi da Lampedusa a Pesaro (venerdì 3, ore 22:30, Piazzale Collenuccio). In programma anche lo spettacolo “The Car Man” del talentuoso ballerino britannico Matthew Bourne (tutti i giorni, da giovedì 2 a domenica 5 luglio, ore 21.00 e 15.30, al Teatro Alighieri di Ravenna, a pagamento).

Ma la Notte Rosa, si sa, è anche sinonimo di fashion. Perché non trascorrerla insieme a Carla Gozzi? Tutti i segreti della moda estate saranno svelati il 3 luglio alla Rotonda di Milano Marittima alle ore 18:30.

Se viaggiate con famiglia al seguito, date un’occhiata al ricco programma di eventi per bambini che invaderà Bellaria Igea Marina, a Rimini Nord: tra ospiti e animazione, il divertimento è assicurato. Sempre a Igea Marina, venerdì 3 potrete assistere ad alcune esibizioni di freeski, ovvero…perché anche lo sci in spiaggia è possibile, almeno nella Notte più pazza dell’estate.

I romantici irriducibili non si dimentichino di alzare gli occhi al cielo a mezzanotte, quando una pioggia di fuochi d’artificio illuminerà di faville scintillanti il cielo di tutta la Riviera Romagnola e Marchigiana, da Comacchio fino a Senigallia.

Cosa aspettate a partecipare? Certi di non essere riusciti a esaurire il cartellone completo degli eventi e degli ospiti, vi invitiamo a leggere il programma dettagliato sul sito ufficiale della rassegna e a prenotare il prima possibile un hotel sulla Riviera Adriatica. Se avete intenzione di regalarvi un lungo weekend all’insegna del divertimento, raggiungete Rimini fin dal 27 giugno, quando ci si scatenerà sul Porto Canale grazie alla flotta di dj della Molo Street Parade.

Image Credit: ShutterstockNight fireworks explosion on seafront. Rimini “Notte Rosa”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Calciomercato Juventus

Calciomercato Juventus: chi è Guido Vadalà, l’erede di Tevez che ha Messi nel destino

expo 2015 dieta mediterranea

Dieta mediterranea, paleodieta, cibo del futuro: Milano-Bicocca e Science Corner