in

November Porc Parma 2015, da Sissa a Roccabianca: date e programma per buongustai

Siete alla ricerca di un itinerario del gusto…che non badi alle calorie? Anche quest’anno è tutto pronto per dare il “la” a November Porc 2015, la grande rassegna gastronomica che la Bassa Parmense dedica al maiale e alle sue infinite preparazioni.

Organizzata dal Consorzio Antichi Produttori di Culatello e Spalla Cruda e dalla Strada del Culatello di Zibello, con il sostegno dei quattro comuni coinvolti e il patrocinio della Provincia di Parma, la kermesse appetitosa ripropone la formula di successo che l’ha fatta apprezzare da molti buongustai, sia italiani che stranieri: nei quattro fine settimana di novembre, quattro località della provincia ospiteranno a turno la manifestazione gastronomica dedicata ai maxi-salumi e al divertimento. I festeggiamenti cominciano il venerdì sera, con un mix di ingredienti esplosivo – buon cibo, birra o vino e musica all’interno di accoglienti tensostrutture – mentre il sabato sera la festa è dedicata ai giovani, con dirette radio, piatti tipici e stuzzichini in “american style”. Da non perdere l’animazione per piccoli e adulti e il concorso “November Porc Street Artist”, che in ognuna delle tappe premierà i migliori artisti di strada.

Tra le grandi novità del 2015, c’è November Porc nel mondo: scatti (anche selfie) e fotografie degli amici della manifestazione, che indossano in giro per il mondo gadget  e magliette della rassegna.

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI DEL GUSTO SU URBAN VIAGGI!

E ora veniamo al calendario e al programma. Ad aprire le danze sarà Sissa giovedì 5 novembre 2015. Il giorno successivo si fa serata gastronomica insieme a Gianfranco Marchesi, mentre sabato 7 novembre aprono ufficialmente gli stand e il mercato “Antichi Sapori e tradizioni”, a cui seguirà in serata la festa per i giovani. Grande attesa per domenica 8, quando alle 15:30 verrà distribuito gratuitamente il Mariolone più grosso, cotto dopo una lunghissima bollitura.

Dal 13 al 15 novembre, la rassegna porterà cibo e gusto, al grido “Ti cuociamo Preti e Vescovi”: solo per dare un’idea, l’anno scorso venne servito un Prete di 380 chili. La festa si sposta a Zibello da venerdì 20 a domenica 22 novembre, dove si festeggiano “Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello” con lo Strolghino – gustoso salame locale – più lungo.

La conclusione vedrà come location Roccabianca, dal 27 al 29 novembre: domenica non perdetevi il mercatino “Aria di Natale” e la distribuzione gratuita della Cicciolata più grande, accompagnata dalla polenta calda.

Vi abbiamo convinto a partecipare? November Porc è la buona occasione per regalarsi un lungo weekend nelle terre del Verdi e del Guareschi, riscoprendo le eccellenze gastronomiche che l’hanno resa famosa, dal Parmigiano al Culatello DOP.

Vasco Regini al Napoli

Calciomercato Sampdoria news: Vasco Regini potrebbe andare al Napoli

Tagli capelli ricci 2015 2016, capelli ricci corti, capelli ricci lunghi

Tagli capelli ricci 2015 2016: corti o lunghi, l’importante è che siano retrò