in

November Porc Parma 2015, da Sissa a Roccabianca: date e programma per buongustai

Siete alla ricerca di un itinerario del gusto…che non badi alle calorie? Anche quest’anno è tutto pronto per dare il “la” a November Porc 2015, la grande rassegna gastronomica che la Bassa Parmense dedica al maiale e alle sue infinite preparazioni.

Organizzata dal Consorzio Antichi Produttori di Culatello e Spalla Cruda e dalla Strada del Culatello di Zibello, con il sostegno dei quattro comuni coinvolti e il patrocinio della Provincia di Parma, la kermesse appetitosa ripropone la formula di successo che l’ha fatta apprezzare da molti buongustai, sia italiani che stranieri: nei quattro fine settimana di novembre, quattro località della provincia ospiteranno a turno la manifestazione gastronomica dedicata ai maxi-salumi e al divertimento. I festeggiamenti cominciano il venerdì sera, con un mix di ingredienti esplosivo – buon cibo, birra o vino e musica all’interno di accoglienti tensostrutture – mentre il sabato sera la festa è dedicata ai giovani, con dirette radio, piatti tipici e stuzzichini in “american style”. Da non perdere l’animazione per piccoli e adulti e il concorso “November Porc Street Artist”, che in ognuna delle tappe premierà i migliori artisti di strada.

Tra le grandi novità del 2015, c’è November Porc nel mondo: scatti (anche selfie) e fotografie degli amici della manifestazione, che indossano in giro per il mondo gadget  e magliette della rassegna.

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI DEL GUSTO SU URBAN VIAGGI!

E ora veniamo al calendario e al programma. Ad aprire le danze sarà Sissa giovedì 5 novembre 2015. Il giorno successivo si fa serata gastronomica insieme a Gianfranco Marchesi, mentre sabato 7 novembre aprono ufficialmente gli stand e il mercato “Antichi Sapori e tradizioni”, a cui seguirà in serata la festa per i giovani. Grande attesa per domenica 8, quando alle 15:30 verrà distribuito gratuitamente il Mariolone più grosso, cotto dopo una lunghissima bollitura.

Dal 13 al 15 novembre, la rassegna porterà cibo e gusto, al grido “Ti cuociamo Preti e Vescovi”: solo per dare un’idea, l’anno scorso venne servito un Prete di 380 chili. La festa si sposta a Zibello da venerdì 20 a domenica 22 novembre, dove si festeggiano “Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello” con lo Strolghino – gustoso salame locale – più lungo.

La conclusione vedrà come location Roccabianca, dal 27 al 29 novembre: domenica non perdetevi il mercatino “Aria di Natale” e la distribuzione gratuita della Cicciolata più grande, accompagnata dalla polenta calda.

Vi abbiamo convinto a partecipare? November Porc è la buona occasione per regalarsi un lungo weekend nelle terre del Verdi e del Guareschi, riscoprendo le eccellenze gastronomiche che l’hanno resa famosa, dal Parmigiano al Culatello DOP.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Vasco Regini al Napoli

Calciomercato Sampdoria news: Vasco Regini potrebbe andare al Napoli

Tagli capelli ricci 2015 2016, capelli ricci corti, capelli ricci lunghi

Tagli capelli ricci 2015 2016: corti o lunghi, l’importante è che siano retrò