in ,

Novità 2016 famiglia: ecco i bonus e le agevolazioni per chi ha figli

Il 2016 anche per le famiglie porta importanti novità che possono aiutare chi è in difficoltà. Tra bonus e agevolazioni mamme e papà potranno tirare un sospiro di sollievo. A seguito della Legge di Stabilità 2016 infatti sono molti i provvedimenti che potranno aiutare le famiglie e i giovani.

Oltre al Bonus Bebè 2016 che aiuterà finanziariamente le famiglie con un bimbo appena nato, arriva un giorno in più obbligatorio di congedo parentale per i neo papà. I due giorni potranno essere utilizzati anche non consecutivamente. Inoltre per le mamme si estende anche per il 2016 il voucher babysitter, che arriva, in via sperimentale, anche per le lavoratrici autonome. Tra gli altri provvedimenti a favore dei nuclei familiari numerosi, arriva la carta famiglia: per chi ha almeno tre figli minori o disabili a carico sono previsti sconti sull’acquisto di beni e servizi.

Infine rimane anche per il 2016 per le famiglie a basso reddito il bonus libri, ovvero l’agevolazione per chi ha figli nella scuola dell’obbligo per l’acquisto di libri e materiale scolastico. Arriva inoltre la card di 500 euro per i neo diciottenni, da utilizzare per tutto il 2016 per teatri, cinema e libri mentre chi studia nei conservatori, avrà diritto a un bonus di 1.000 euro per l’acquisto di strumenti musicali.

Credit Foto:Monkey Business Images / Shutterstock

1915 2015 cambiamenti lista

1915-2015, tutti i cambiamenti degli ultimi 100 anni: ecco la lista che spopola sul web

Grignani ubriaco

Gianluca Grignani Bari, ubriaco al concerto di Capodanno? La verità del cantante