in ,

Facebook, introdotte le identità di genere: tra le opzioni anche “trans” e “femminiello”

Facebook apporta una novità nella sezione “Informazioni personali” del profilo, introducendo ben 58 voci sull’identità di genere e offrendo un largo ventaglio di possibilità di scelta: uomo, donna e “personalizza”. Quest’ultima opzione è stata creata appositamente per consentire agli utenti di autodefinirsi nella più totale libertà. Le voci a disposizione sono tante: si va dalle ormai classiche “bigender” e “transessuale” alle insolite e stravaganti “fluido”, “agender” e “intersessuale”, incluse varianti regionali come ad esempio “femminiello”.Facebook identità di genere

Cosa significa “femminiello”? Si tratta di una “Napoletanissima definizione di maschi che amavano e amano vestirsi da donne, variazione del mondo gay, icone di certi quartieri popolari raccontati da Viviani e Patroni Griffi”, ha scritto Repubblica. Una svolta per Facebook, che ha scelto di personalizzare la scelta delle definizioni regione per regione, e “I femminielli” – spiega il portavoce dell’Arcigay Vincenzo Branà“sono una tradizione italiana”.

Laura Bononcini, responsabile relazioni istituzionali di Facebook, ha commentato così la novità: “Il lancio anche in Italia delle opzioni di genere personalizzate è un passo importante per consentire alle persone che usano Facebook, e non si identificano né con uomo né con donna, di poter esprimere la propria identità”.

El principe serie tv spagnola Canale 5

El principe, la nuova serie tv spagnola dell’autunno di Canale 5

lessio lo passo arrestato lettera dal carcere

Uomini e donne, Alessio Lo Passo “folgorato” dalla ricca Roberta Bonfanti