in

Novità pensioni 2016: pensione anticipata e flessibilità, allarme dei sindacati

La maggiore flessibilità in uscita che consentirebbe l’anticipo della pensione, rispetto agli attuali requisiti previsti dalla legge Fornero, ma a costo di penalizzazioni sull’assegno mensile proporzionati agli anni di anticipo, non piacerebbe poi così tanto agli italiani. Un sondaggio dell’Ipsos di Nando Pagnoncelli, effettuato per la trasmissione televisiva diMartedì, ha registrato il 59% di “No” al quesito: “Lei accetterebbe una pensione inferiore pur di smettere di lavorare?”, solo il 34% ha risposto”Si”. Mentre a un’altra domanda relativa alle pensioni ritenute più ingiuste il 77% ha indicato i vitalizi dei politici, il 6% le pensioni di reversibilità e il 4% le baby pensioni.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Il tema della flessibilità riportato all’attenzione dalle ultime dichiarazioni del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, che ha ventilato la possibilità di apprestare una riforma delle pensioni con la prossima Legge di Stabilità. Secondo la maggior parte degli osservatori le parole del ministro costituirebbero un’apertura alla flessibilità in uscita dal lavoro, ma Carmelo Barbagallo, segretario della Uil è molto scettico: “Quella di Padoan un’apertura? Non è neanche un oblò!”.

Ad avviso del segretario generale della Uil, c’è la forte preoccupazione che se le risorse per finanziare la maggiore flessibilità si devono trovare all’interno della stesso capitolo della previdenza si ricorra al taglio delle pensioni di reversibilità, rischio reso più concreto dalla mancanza di una specifica previsione di spesa. Il sindacato, secondo il segretario della Uil, terrà alto il livello di allerta sulle pensioni di reversibilità considerato che la norma sulla loro “razionalizzazione” ancora non è stata depennata

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

guasto tecnico frecciarossa

Milano, ragazza travolta da Frecciarossa: ha attraversato i binari mentre ascoltava la musica

milano

Sondaggi amministrative 2016 Milano: le intenzioni di voto dei cittadini in vista delle elezioni comunali