in

Novità tecnologiche 2013: ecco la top 10 delle innovazioni

Ai giorni nostri le innovazioni tecnologiche si susseguono, talvolta anche nell’arco di pochissimo tempo, facendo sì che l’uomo possa essere a contatto sempre con dispositivi comodi e pratici, ma soprattutto di grande utilità.

Questo nel 2013 che, considerando siamo appena alla metà dell’anno, si prospetta una delle annate più prolifere dal punto di visto innovativo: sono tante infatti le novità già uscite, e molte altre ancora quelle in fase di studio e che a breve potrebbero essere immesse sul mercato mondiale della tecnologia.

batterie

1) Non si può non partire dalla nuova Xbox One, di recente presentata dalla Microsoft e che entro fine anno sarà disponibile negli store di videogiochi: tanti controlli wireless, la possibilità di usare anche la tv tramite la console, oltre a una serie di esperienze di gioco innovative e con grafiche che appaiono paragonabili a video reali o film d’azione.

2) La seconda novità prevista non sarà importantissimo da un punto di vista strettamente tecnologico, ma è fondamentale per la privacy nell’utilizzo dei nostri dispositivi: Twitter infatti ha ora previsto una autenticazione divisa in 2 parti che consentirà una migliore gestione nella condivisione dei file e quant’altro, allo scopo di evitare problemi legati alla privacy.

3) Altra novità importantissima, non relativa a dispositivi tecnologici in sé ma a una delle aziende più importanti in rete, come Yahoo, è quella dell’acquisto di Tumblr, la piattaforma più conosciuta di microblogging, ossia dove poter creare il proprio blog.

4) Ai fini pratici dell’utilizzo dei dispositivi troviamo invece la possibilità di avere a disposizione un caricabatterie per il proprio telefono che in 20 secondi dia energia al sistema: una studentessa della California ha infatti scoperto un dispositivo, che ora entrerà in fase di valutazione da parte delle aziende informatiche, che potrà caricare cellulari in tempo da 20 a 30 secondi massimo.

5)Successivamente si può parlare della possibilità di usare comandi vocali su Google Chrome: infatti l’azienda di Mountain View ha trovato un modo efficiente di dare comandi semplicemente parlando al nostro computer così da renderne l’utilizzo più immediato.

6) Da Karlsruhe, in Germania, arriva invece una importante novità per quanto riguarda i modem wi-fi che permettono la navigazione in rete a distanza: è stata infatti raggiunta la velocità massima di 40 GB a una distanza di 6 miglia, e la cosa permetterà così alle aziende che producono questi sistemi di considerarne anche un netto potenziamento.

orecchio

7) Novità estetica invece per Flickr che cambia il suo stile grazie al lavoro degli esperti informatici della Yahoo: nuove esperienze saranno possibili sul sito web di condivisione di foto, che permetterà una esperienza diversa , ma soprattutto migliore per coloro i quali decidano di scaricare l’applicazione dal market Android.

8) In fase avanzata di studio e potrebbe nel giro di un paio d’anni essere anche immesso nel mercato, un dispositivo come quello utilizzato nella saga di fantascienza, “Star Trek”, che permetterà di ottenere le informazioni vitali più importanti, come pressione, temperatura, ECG, ossimetria e molto altro ancora semplicemente tenendo per qualche secondo il sistema sulla fronte.

9) Inventato l’orecchio bionico, che può andare anche oltre l’abilità umana: può infatti sentire anche i più minimi suoni e a livello estetico è del tutto identico ad un orecchio umano normale.

10) In chiusura, impossibile non dedicare attenzione al dispositivo Apple più venduto, l’Iphone: su Internet continuano a spuntare news e anteprime sul celebre dispositivo mobile dell’azienda della “mela”, con le caratteristiche certe che riguardano lo schermo ricurvo e la capacità di effettuare video in 3D.

Il cervello dell’uomo vede le donne come rompiscatole

moreno amici 2013

Anticipazioni Amici 2013: il volo di Moreno sul divano