in

Nubifragio Dolomiti: muore escursionista travolta dal torrente in Val di Fassa

Ieri, mercoledì 3 luglio 2019, un violento nubifragio ha colpito le Dolomiti. In questi ultimi giorni, come era previsto, il maltempo si è abbattuto su tutto il nord Italia. Una donna è morta in Trentino a causa di un improvviso nubifragio che in pochi minuti si è abbattuto sulle Dolomiti, in Val di Fassa.

nubifragio dolomiti

Nubifragio sulle Dolomiti

Questo improvviso peggioramento è causato da una corrente di aria fredda che sta interagendo con la calura e l’umidità di questi giorni nella pianura Padana. L’ultima vittima è una donna, Daniela Persano di Forlì Cesena, che è stata colpita mentre faceva un’escursione con il marito e un’altra coppia di amici nei pressi nella zona di alga Crocifisso.

Il gruppo è stato colto alla sprovvista dal maltempo e da una vera e propria bomba d’acqua che ha ingrossato in pochi minuti il torrente San Nicolò proprio mentre lo stavano attraversando a piedi. La donna è stata spinta via da una improvvisa ondata di acqua davanti agli occhi del marito senza che nessuno riuscisse a salvarla ed è morta annegata. Il suo corpo è stato ritrovato senza vita dai soccorritori dopo circa un’ora di ricerche nel torrente, a 300 metri più a valle rispetto al punto in cui era stata vista per l’ultima volta.

nubifragio dolomiti

leggi anche: Stromboli, esplosioni fortissime: sotto controllo anche Vesuvio e Campi Flegrei

I tentativi di soccorso

La tragedia si è consumata ieri intorno alle 14. Sono stati gli amici della coppia a riuscire a dare l’allarme, ma purtroppo quando sono arrivati i soccorritori non c’era più niente da fare. Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti con l’elicottero sia gli uomini del Soccorso alpino sia i vigili del fuoco di Pozza di Fasse. Purtroppo per recuperare il cadavere è stato necessario l’intervento dei sommozzatori. I compagni, ancora sotto shock, sono stati accompagnati a valle dai soccorritori. In queste giorni sconsigliamo gite avventurose, come è successo a questa donna, il maltempo può cogliere all’improvviso. (foto di repertorio)

‘Ndrangheta in Lombardia: 34 arresti “locale” di Legnano e Lonate Pozzolo

Aurora Ramazzotti, il bisogno di accettazione e i gravi problemi con l’alcol