Pioggia grandine e forti raffiche di vento si sono abbattuti questa notte su Firenze: molti gli allagamenti e gli alberi caduti. Squadre di Vigili del fuoco stanno arrivando da Prato e Pistoia per fronteggiare le tante richieste di intervento.
E’ la parte sud di Firenze la zona più colpita, Gavinana primo tra tutti i quartieri messi sotto sopra. Qui la gente si è vista costretta a salire sui tetti delle auto in sosta e sui cassonetti per la raccolta dei rifiuti al fine di fronteggiare gli allagamenti che hanno reso inagibili le strade della città. L’acqua è infatti salita oltre il metro d’altezza, allagando cantine, seminterrati e negozi. Molti anche i sottopassi allagati e gli alberi abbattutti dal forte vento. Fortunatamente, è stata ritrovata la persona che si pensava fosse finita nell’Arno e non sono stati riscontrati feriti gravi.
Nonostante si stia riuscendo ad arginare lo stato d’emergenza, il Comune ha comunque invitato i cittadini a non uscire di casa con le automobili. La linea AV Firenze-Roma, andata in tilt, sta ora tornando regolare.