in

Nuova banconota da 5 euro: novità e caratteristiche

La BCE (Banca Centrale Europea) ha deciso di produrre una seconda serie di banconote. Quest’ultime verranno introdotte in maniera graduale negli anni a venire, ma da qualche giorno è già disponibile la nuova banconota da 5 euro.

Euro

Quali sono le sue caratteristiche? Iniziamo con il dire che sulla nuova banconota da 5 euro è raffigurato un personaggio mitologico greco denominato “Europa”.

La nuova valuta è il frutto dell’utilizzo di avanzate tecnologie volte a renderla esente da contraffazioni. Come è ovvio che sia, la vecchia banconota da cinque euro continuerà a circolare normalmente, fino all’annuncio del ritiro della stessa.

Nuova banconota da 5 euro – Caratteristiche di riconoscibilità

La valuta si contraddistingue per la presenza di elementi di rilievo sia sul margine destro sia su quello sinistro. Identico discorso per ciò che concerne la cifra, l’immagine principale e le iscrizioni.

– Filigrana della nuova banconota da 5 euro:

Per intravedere la cifra del valore e un’immagine sfumata del viso di Europa, basterà osservare la valuta in controluce. Il ritratto della divinità sarà visibile anche nell’ologramma. Per quel che concerne la filigrana, quest’ultima sarà visibile su ambedue i lati della nuova banconota da 5 euro.

Come se non bastasse, in trasparenza è possibile notare dei piccoli puntini (lungo la parte inferiore nella striscia olografica) che vanno a formare il simbolo dell’euro. Incorporato nella carta, troviamo il filo di sicurezza, una striscia scura su cui sono stampati il numero cinque e il simbolo Euro a caratteri bianchi.

Ologramma con ritratto: la nuova banconota da 5 euro presenta una striscia argentata sul lato destro. Muovendo la valuta, apparirà il ritratto del personaggio, il numero cinque e una finestra.

Numero: sulla parte inferiore a sinistra, la cifra della nuova banconota da 5 euro è di colore cangiante.  Quest’ultima passa dal blu scuro al verde smeraldo in funzione dell’angolazione assunta dalla valuta in fase di movimento. Sia sul lato anteriore sia su quello posteriore vi è un’area di microscrittura con lettere in sequenza. Quest’ultime si trovano all’interno di un simbolo stellato.

Crozza Copertina Ballarò, 7 maggio: Letta in Abbazia come il Milan di Sacchi

hathaway met gala

Anne Hathaway rivoluziona il suo stile: biondo platino e trasparenze Valentino