in

Nuova ondata di caldo africano in arrivo: cosa c’è di vero

L’estate del 2018, come previsto dai più affidabili modelli di previsione meteo a lungo termine (leggi qui le previsioni stagionali), per il momento non ci ha riservato ondate di caldo africano lunghe ed insopportabili. Tuttavia, negli ultimi giorni su molti siti meteo circolano voci su una possibile nuova ondata di caldo africano che sarebbe “la più lunga dell’estate 2018” e durerebbe fino al 7 agosto prossimo. Cosa c’è di vero in queste anticipazioni? Ve lo spieghiamo utilizzando i dati reali attualmente disponibili e le previsioni del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Ondata di caldo africano 27 luglio-7 agosto 2018: cosa c'è di vero

Caldo africano in Italia: quando torna

Quindi, il caldo africano torna oppure no? Vediamo prima di tutto cosa dicono i modelli di previsione, a partire da quello europeo ECMWF. Secondo i calcolatori di Reading nei prossimi giorni, a partire già da oggi mercoledì 25 luglio assisteremo ad una rimonta del promontorio anticiclonico africano sull’area mediterranea. Tuttavia il nucleo instabile ancora presente sulle regioni del mezzogiorno non causerà una vertiginosa risalita delle temperature. Secondo le mappe disponibili, il caldo di questa che non possiamo certo definire “ondata di caldo” si farà sentire soprattutto tra sabato 28 e domenica 29 luglio 2018. Diversa è invece la prospettiva per i primi giorni di agosto, ma i previsori meteo seri non si spingono mai oltre i tre giorni di distanza temporale, figuriamoci fino al 7 agosto come scrivono alcuni siti in queste ore.

Caldo africano in Italia: dove farà più caldo

Dove farà più caldo nei prossimi giorni? Secondo il modello ECMWF a soffrire la presenza dell’anticiclone africano tra sabato e domenica prossimi saranno soprattutto la Sardegna e la Sicilia, dove le temperature massime potranno raggiungere valori superiori alla media stagionale. Anche il modello americano GFS concorda sulla previsione, spingendosi però più in là nel tempo: il caldo africano potrebbe insistere ancora fino ai primi giorni di agosto, in particolare su Sardegna, regioni tirreniche (Toscana, Lazio) e Nordovest. Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare conferma quanto scritto in precedenza: le temperature, da venerdì 27 luglio 2018, saranno in lieve aumento su Valle d’Aosta, Sardegna orientale e regioni meridionali.

Tutte le previsioni meteo su UrbanPost

MAD 2018

Messa a disposizione 2018 online, modulo, requisiti, come inviare la domanda: ecco tutte le info utili per lavorare nel mondo della scuola

BENIGNI RICOVERATO A SASSARI

Sardegna, Roberto Benigni incidente in gommone a Palau: il regista ricoverato a Sassari