in

Nuovo Presidente della Repubblica: Giuliano Amato, Franco Marini e Romano Prodi nella rosa del PD

Giuliano Amato, Franco Marini, Romano Prodi: sono questi i nomi della prima rosa che il PD spenderà con tutta probabilità per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica nelle votazioni che si terranno a partire da giovedì 18 aprile.

Romano Prodi

Su questi tre nomi si giocheranno le (poche) chances di un’eventuale intesa con il Pdl, a meno di sorprese dell’ultim’ora. Sembra invece essersi indebolita la posizione di Anna Finocchiaro, soprattutto dopo il “fuoco amico” di Matteo Renzi e la conseguente reazione dell’ex capogruppo al Senato, a dire il vero un po’ scomposta, che ha coinvolto anche Franco Marini.

Nella terna del PD l’uomo che potrebbe piacere a Berlusconi e soci è infatti il solo Giuliano Amato. Secondo i retroscena di palazzo è proprio l’ex numero due di Bettino Craxi nel Psi ed ex premier della “svalutazione della lira” a rassicurare di più il Cavaliere, anche se Franco Marini non è escluso a priori.

Inaccettabile, invece, per il Centrodestra, qualsiasi ipotesi di sostegno alla candidatura di Romano Prodi, che invece potrebbe tornare in corsa nel caso si arrivasse ad eleggere il nuovo Presidente della Repubblica con i soli voti del Centrosinistra. O magari con qualche voto in più del Movimento 5 Stelle, dato che Prodi è stato indicato tra i 10 candidati nella prima votazione delle “Quirinarie”.

E se invece i voti del PD convergessero su un candidato (di sinistra) indicato dal Movimento 5 Stelle, come Ferdinando Imposimato o Stefano Rodotà? Allora il nuovo inquilino del Quirinale potrebbe essere un altro rispetto ai nomi indicati in precedenza.

CHI SARA’ IL PROSSIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO I BOOKMAKERS

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

hunger-games-catching-fire

Ecco il Trailer di Hunger Games Catching Fire

Moda plexiglass, la nuova tendenza del 2013 per accessori e scarpe