in ,

Nutella, il 20 aprile 1964 Ferrero produce il primo barattolo

Da 51 anni si è stabilita sulle tavole degli italiani, rinnovandosi e conquistando generazioni dopo generazioni senza mai cedere il passo alle numerose imitazioni che si sono susseguite sul mercato: la Nutella è dal 1964 uno dei simboli del made in Italy, esportata in tutto il mondo, è tra i prodotti più conosciuti e consumati nel nostro Paese così come all’estero.

Com’è nata la ricetta segreta ma soprattutto un’idea così vincente? Per saperlo è necessario tornare indietro di circa un ventennio, partendo da quello che Pietro Ferrero nel 1946 chiamò Giandujot; si trattava di un panetto spalmabile fatto con nocciole, cacao e zucchero che prendeva il nome da una maschera del carnevale torinese. L’introduzione di questa ricetta, in un momento di crisi post bellico la rese subito molto popolare. Gli anni passavano e la piccola pasticceria artigianale di Alba si stava trasformando nel colosso dolciario che noi oggi tutti conosciamo, la Ferrero; nel 1951 il figlio di Pietro, Michele, scomparso da pochi mesi, decise di rinnovare il Giandujot, creando la Supercrema venduta in barattoli di grandi dimensioni.

Il nome Supercrema però non soddisfa a pieno Ferrero che così inizia a pensare parallelamente ad una nuova ricetta e ad un nuovo logo: è proprio qui che nasce la Nutella; Michele decide di combinare il termine inglese nut, nocciole (ingrediente base della ricetta) con il suffisso -ella, per dare l’idea di un qualcosa di cremoso e vellutato. Il gioco è fatto: il primo barattolo uscirà dallo stabilimento di Alba il 20 aprile del 1964, per poi iniziare ad essere commercializzato nove giorni dopo; nel giro di due anni la Nutella inizia ad essere commercializzata oltre confine, in Germania e Francia, per poi attraversare l’oceano e sbarcare negli Stati Uniti. Ad oggi è uno dei prodotti più conosciuti e consumati al mondo; d’altronde, chi non ha mai spalmato sul pane un po’ di Nutella?

Expo a Cinecittà

Serie A

Fiorentina – Verona: probabili formazioni Serie A