Tante le creme e le lozioni presenti sul mercato per prendersi cura della propria pelle. Ma perché ricorrere agli ingredienti naturali e al fai da te? Niente di più semplice: con i prodotti naturali è possibile ottenere lo stesso effetto, se non migliore, in più risparmiando denaro e guadagnandoci in salute. Utili per nutrire la pelle in maniera naturale sono ingredienti come il cacao amaro, l’olio di riso e la cera d’api, presenti nelle ricette fai da te di seguito proposte.
Per realizzare un’ottima maschera antiossidante occorrono 2 cucchiai di pistacchi tritati, 4 cucchiai di cacao amaro ed olio q.b. Si inizia con il versare i pistacchi in una ciotolina e mescolarvi il cacao amaro, aggiungendo poco alla volta l’olio fino ad ottenere una consistenza cremosa. Grazie alle proprietà antiossidanti del pistacchio e alla presenza di acidi grassi, perfetti per nutrire la pelle, questa maschera è consigliata come ottimo trattamento naturale anti-invecchiamento.
Seconda ricetta è quella della crema giorno all’olio di riso, per la quale occorrono fogli di cera d’api, olio di riso, 3 gocce di olio essenziale di cipresso, 3 gocce di olio essenziale di rosa e 3 gocce di olio essenziale di timo. Si comincia con lo spezzettare i fogli di cera e scioglierli a bagnomaria per circa 2 minuti. Si procede poi a versare nella cera sciolta il doppio di olio di riso e le gocce di olii essenziali. Questa maschera è indicata per le pelli normali e secche e svolge un’ottima azione nutriente ed idratante.