in ,

Obama affonda Putin con il sarcasmo: “Il Nobel a Putin? Ormai lo danno a tutti”

Chi l’avrebbe mai detto che tra i 278 candidati al Premio Nobel della Pace 2014 figurasse il nome di Vladimir Putin, accanto a personaggi del calibro di Papa Francesco? La notizia sembra aver sorpreso anche Barack Obama che, durante la cena annuale dei corrispondenti della Casa Bianca, ha così commentato: “Il Nobel per la Pace a Vladimir Putin? Oggi questo riconoscimento lo danno proprio a tutti“. Apprezzatissimo il sarcasmo del presidente a stelle e strisce, il quale sta tentando con ogni mezzo di riconquistare il favore degli elettori, dopo un anno in cui i sondaggi sulla sua popolarità hanno raggiunto i minimi storici…

vladimir putin

Brillante e autoironico, Barack Obama ha sfoderato le sue battute migliori nel corso della White House Correspondents’ Dinner, prendendo addirittura in giro se stesso. Dopotutto, l’ironia su Putin lo interessa in prima persona, avendo egli vinto il Premio Nobel per la Pace nel 2009. Ed ancora, il Presidente americano ha continuato a scherzare sulla politica dell’ultimo anno, quello che lo ha visto sempre più inviso agli occhi degli elettori. “Che anno stellare è stato per me questo! A un certo punto le cose andavano così male che il 47% degli americani ha chiamato Mitt Romney per scusarsi“, ha commentato Obama, tra le risate e gli applausi degli ospiti.

E mentre presidenti e media di tutto il mondo si burlano di lui, Putin continua la sua ascesa alla conquista dell’ambito Nobel per la pace 2014. Egli figura tra i 278 candidati al premio, tra cui anche Papa Francesco, per il ruolo assunto nella situazione siriana, avendo egli trovato una soluzione pacifica al conflitto facendo firmare un accordo al regime di Damasco affinché rinunciasse alle armi chimiche. Per scoprire se egli sarà il vincitore, occorrerà aspettare ancora qualche mese: il Premio verrà assegnato, infatti, il prossimo 10 ottobre.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

I vigili col “pos” per pagare le multe con una strisciata

Angelina Jolie e Brad Pitt di nuovo insieme sul set dopo “Mr and Mrs Smith”