in ,

Obbligo fatturazione elettronica 2019: ecco come funziona

Possiamo dire addio alla carta, almeno, per le fatture. Dal primo Gennaio 2019 infatti entreranno in vigore le fatture elettroniche.Arriva dunque per le aziende l’obbligo di fatturazione elettronica e l’invito ad adattarsi nel più breve tempo possibile al nuovo sistema introdotto dalla legge sul bilancio 2019. Per essere al passo con la legge cosa si dovrà fare? Prima di tutto bisognerà munirsi di un computer (o tablet o smartphone) perché proprio attraverso il dispositivo elettronico con il Sistema di interscambio (Sdl) gli esercenti emetteranno, conserveranno e invieranno le fatture all’Agenzia delle Entrate. Per poter far ciò però i cittadini interessati dal decreto legge dovranno essere residenti in Italia e dotati di partita IVA.

Cosa succederà se gli esercenti non si adatteranno al nuovo metodo entro il primo Gennaio? Il Decreto legge fiscale recentemente approvato ha stabilito che verranno ridotte le sanzioni, ovvero verranno cancellate le penali per chi non si adatta al nuovo metodo o per chi ritarda l’invio delle fatture prima del 30 giugno 2019. Inoltre verranno ridotte le penali per i ritardatari a partire dal primo Luglio 2019 e nello specifico saranno decurtate dell’80%.

Lo stesso decreto ha inoltre stabilito che i tempi di invio della fatturazione elettronica si allungheranno e precisamente si avrà tempo fino a 10 giorni dopo l’emissione della fattura per poterla inviare, però sempre entro il 15 del mese successivo e non oltre. Ad ogni modo, così come per le modifiche alle sanzioni, questi prolungamenti temporali non comporteranno modifiche o ritardi
alla detrazione IVA da parte del soggetto destinatario. A questo punto non resta che cercare il sistema più adatto per inviare le fatture elettroniche in base al proprio bisogno. Tra  i molti disponibili c’è quello dell’italiana SoftDoit, che ha realizzato la bella infografica pubblicata in questo articolo.

Dodi Battaglia a Vieni da me intervista: dalla fine dei Pooh alla malattia della moglie

“Mancherà tremendamente a tutti”. L’addio alla star della tv. L’annuncio è stato dato sui social: “Ha perso la sua battaglia con la malattia”