in ,

Obesity day: 11 milioni di italiani sovrappeso, emergenza bambini

Con l’Obesity Day, campagna di sensibilizzazione promossa dall’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica, che ha avuto luogo il 10 ottobre con manifestazioni, incontri, visite gratuite in tutta Italia, sono emersi alcuni dati importanti nei confronti degli italiani in sovrappeso.

Secondo quando riportato dalle ultime stime, circa il 10% degli italiani, dai 18 anni in su, è obeso e il 36,1% è in sovrappeso. Per quanto concerne i bambini, la situazione è di vera e propria emergenza: dai dati del progetto ministeriale ‘Okkio alla Salute‘, è emerso che il 22,2%, di 46mila bambini coinvolti, è in sovrappeso e oltre il 10% di loro è obeso.

Nella classifica dei bambini più obesi d’Europa stilata da Eu Action Plan on Chilhood Obesity 2014-2020, gli italiani sono al primo posto. Al secondo si trovano i danesi, mentre al terzo i francesi. L’alimentazione è fondamentale fin da piccoli, solo il 5% dei casi è causato da disfunzioni di tipo ormonale. Gli aspetti principali sono la genetica e l’ambiente.

Photo Credit: kwanchal.c / Shutterstock

cena di halloween

Cena di Halloween 2015 Milano: i menù proposti nei ristoranti

Calciomercato Milan

Calciomercato Milan: Honda verso l’addio, Valencia lo vuole a gennaio