in ,

Occhi rossi e stanchi: rimedi naturali per dar sollievo

Sempre più spesso le persone cercano una soluzione efficace per risolvere il problema degli occhi rossi e stanchi, causati da uno sforzo eccessivo della vista. Nell’era digitale dove l’uso intenso del computer è diventato una necessità, i nostri occhi sono duramente messi alla prova. Le condizioni di scarsa illuminazione degli ambienti di lavoro, essere esposti a luci troppo intense, il poco riposo o le ore prolungate di lettura sono altre cause del disturbo. Per alleviare le nostre sofferenze esistono diversi rimedi naturali che possono donare sollievo ai nostri occhi.

La camomilla, da tutti conosciuta per la sua azione rilassante, svolge un’importante funzione calmante se applicata come impacco sugli occhi. Una volta messa in infusione si aspetta che si raffreddi e imbevendo e strizzando non eccessivamente due batufoli o dischetti di cotone, si applica sugli occhi lasciando agire per venti minuti. Altri due ingredienti molto efficaci da utilizzare per la preparazione degli impacchi sono: il tè nero e il latte freddo. I batuffoli di cotone imbevuti di latte freddo tenuti per 15 minuti sono capaci di decongestionare e rivitalizzare i nostri occhi, effetti benefici dati dalla bassa temperatura. Fettine di cetrioli o fette di mela tagliate sottili sono un altro utile rimedio per dar sollievo. Il tempo di posa per le prime è di 10-15 minuti, invece, per la mela è consigliato tenere le fette per almeno 30 minuti.

I colliri naturali sono un’altra delle soluzioni che si possono adottare. Gli estratti di Camomilla, Fiordaliso, Finocchio e Altea sono consigliati soprattutto nel caso di secchezza oculare. E’ importante però compiere anche dei piccoli gesti che possono aiutare nella cura del disturbo. Concedere ai nostri occhi delle piccole pause ogni 15-30 minuti, umidificare e rinfrescare l’occhio con il battere delle palpebre, non fumare nell’ambiente in cui si lavora, sono tutte azioni utili per superare il problema degli occhi rossi e stanchi.

TENDENZA SCARPE PRIMAVERA 2015

Moda scarpe primavera 2015: persiste la sneaker mania, ecco quali comprare

Crollo palazzina a Taranto

Pordenone: esplode un termovalorizzatore, un morto e un ferito