in ,

Occhiali in grado di leggere attraverso la pelle e scovare le vene

Chi di noi, nell’andarsi a fare le analisi del sangue, non si è ritrovato, almeno una volta, con un vistoso e antiestetico ematoma sul braccio, segno di una lunga battaglia tra la nostra vena e l’infermiere che cercava invano di infilzarla, per effettuare l’agognato prelievo?

Probabilmente, tutto ciò ora sarà solo un lontano ricordo. Infatti con alcuni occhiali speciali è possibile leggere attraverso la pelle e vedere in modo chiaro le vene sotto di questa. L’utilissima e curiosa invenzione è stata realizzata, in associazione, dalla Epson e dalla Silicon Valley Evena Medical, e presentata al recentissimo Meeting Medica, tenutosi a Dusseldorf.

occhiali evena per le vene 2

Quello che si può vedere, indossando questi occhiali intelligenti sono delle linee nere e molto ben distinte (i nostri vasi sanguigni), visione ottenuta attraverso speciali vetri (gli smart glasses Moverio) realizzati dalla Epson, già utilizzati nel campo dei videogames, potenziati con uno speciale scanner a diverse lunghezze d’onda (vicine alla frequenza dell’infrarosso), ottenuto con due telecamere stereoscopiche fornite dalla Evena che, come i nostri occhi, permettono una perfetta visuale in 3D. Inoltre, un collegamento wireless permette di inviare ciò che si vede a distanza e di salvare le immagini registrate, ad esempio, in un’apposita cartella elettronica del paziente.

Nel 40% dei casi la ricerca della vena richiede diversi tentativi, con grandi perdite di tempo dell’infermiere e fastidi per il paziente. Questo sistema invece permette di trovare subito la vena più adatta, anche in applicazioni difficili come quelle pediatriche o neonatali”, è quanto ha dichiarato l’amministratore delegato dell’azienda californiana, Frank Ball.

In effetti, questa invenzione trova utilizzo non solo nei prelievi ma in tante altre altre situazioni ben più importanti, come l’applicazione di un catetere collegato al sistema circolatorio.

Seguici sul nostro canale Telegram

Nazionale

Manchester United, Rio Ferdinand riflette: ritiro a fine stagione?

Corradi Formigli Piazzapulita

Anticipazioni Piazzapulita 25 novembre: “L’ultima trincea” tra l’imminente decadenza di Berlusconi e l’autunno caldo con nuove proteste contro palazzi ed austerity