in

Offerte ricaricabili Tim roaming news: secondo l’UE, Europa Daily Basic è illegale

Negli ultimi tempi, TIM ha dovuto confrontarsi con le richieste ai paesi membri da parte dell’Unione Europea. In particolare le tariffe transitorie legate al roaming europeo. A quanto sembra, però, la compagnia telefonica non avrebbe effettuato manovre legali secondo l’UE.

->SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE: URBAN TECH

TIM avrebbe attivato, senza chiedere ai propri clienti, un’offerta ad abbonamento giornaliero anziché a consumo. Si tratta dell’offerta TIM roaming Europa Daily Basic, attivata per la prima volta verso l’inizio di aprile, all’insaputa e senza esplicita richiesta ai clienti. A fare da cornice, poi, l’incapacità degli addetti al call center di fornire spiegazioni e supporti adeguati. Si sono avvicendati molti rumors a riguardo, soprattutto sulla possibile o meno legalità della tariffa in oggetto.  Non è stata ancora resa ufficiale alcuna notizia, ma molti sostengono, soprattutto nel web, che le autorità competenti si siano già messe in moto. Di recente è stata inviata una lettera a un noto forum di telefonia, da parte di Wolf Dietrich Grussman, responsabile del dipartimento DG connect della Commissione UE.

Grussman spiega che questa non è altro che un’operazione transitoria al fine di agevolare i clienti, ma dice anche quanto segue: “Le nuove regolamentazioni non permettono all’operatore di applicare tali tariffe giornaliere o a costo fisso periodico come la tariffa base applicabile agli utenti all’entrata in vigore del regime transitorio. A maggior ragione, tali tipologie di tariffe non possono essere il solo piano tariffario disponibile per gli utenti. Al contrario, l’utente deve espressamente aderire a tali offerte“. Inoltre sostiene che: “Il consenso dell’utente è necessario per poter trasferire l’utente verso tali piani tariffari”, una caratteristica in netta contrapposizione rispetto alle azioni intraprese da TIM, la quale non ha chiesto alcuna autorizzazione e, anzi, ha attivato arbitrariamente l’opzione tariffaria ai propri clienti. In questo momento TIM è in collaborazione con AGCOM  e BEREC, al fine di chiarire una volta per tutte la situazione.

Photo Credit: ricochet64/Shutterstock.com

squadra antimafia 7

Squadra Antimafia 8 anticipazioni, Rachele Ragno sarà all’altezza di Rosy Abate?

tendenze capelli, tagli capelli, moda capelli, serie tv, serie tv e capelli, personaggi serie tv tagli capelli,

Tendenze capelli e serie tv: 10 tagli che hanno fatto la storia