in

Offshore-leaks: anche l’Italia nel nuovo scandalo fiscale mondiale

I maggiori quotidiani mondiali puntano i riflettori su un scandalo di proporzioni gigantesche, dopo Wikileaks, pubblicando i primi documenti di Offshore-Leaks, una gigantesca mole di file, scansioni su bonifici e versamenti, oltre che atti di esistenza di società off-shore a scatola cinese che svelano un enorme traffico di evasione fiscale che avviene a livello globale. Le informazioni in mano all”ICIJ dal 2011 ci svelano le notizie che riguardano un arco temporale di 30 anni.

Pressione Fiscale in Europa

Dietro questo sistema di società a scatola cinese c’è una vera e propria economia che agisce nell’ombra e composta da mediatori, contabili, notai e banche, tra cui ci sarebbero istituti come la Deutsche Bank e il colosso svizzero Credit Suisse. Si stima un giro di affari intorno a decine di migliaia di miliardi di dollari, una cifra colossale.

La lista contiene nomi di illustri evasori fiscali coinvolti con politici di molti paesi del mondo oltre che a miliardari russi, noti professionisti statunitensi, personaggi di spicco di Wall Street e dell’Est Europa coadiuvati da una rete di società di comodo a sostegno del programma nucleare iraniano.

Sono presenti all’interno dei documenti molti personaggi che vanno dall’alta nobiltà greca fino ai baroni in Spagna, oltre che managers della Gazprom coinvolti in questo sistema intrinseco di società anonime con sede nelle Isole Vergini. Saltano fuori inoltre nomi noti della società italiana coinvolti nell’inchiesta, manager, commercialisti, imprenditori e uomini vicini alla politica.

Le rivelazioni riportate da giornali del calibro del Washington Post, l’inglese The Guardian, il francese Le Monde , lo svizzero SonntagsZeitung e il tedesco Süddeutsche Zeitung sembrano scoprire una punta di un iceberg le cui indagini porteranno a ulteriori e importanti risvolti.

Written by mbarbie1970

42 anni, Contabile d'Azienda, convivente, un figlio, dal 1990 nel settore commercio; dal 1995 settore industriale; freelance publishing, gestore ed amministratore del sito notiziemercatimondiali.com.
Appassionato esperto di borse e mercati finanziari, azioni, opzioni e futures.

Anticipazioni Beautiful: Stephanie Forrester morirà sola, tra le braccia di Brooke

The Voice of Italy stasera su Rai 2: iniziano le “battle phase”