in , ,

Ojmjakon, ecco il villaggio più freddo del mondo dove la temperatura arriva anche a -71 gradi [Foto]

Se pensate che il freddo che sta imperversando in queste ore in Italia sia ai limiti del sopportabile dovrete ricredervi: esistono alcuni luoghi del mondo in cui gli abitanti devono sopportare (quasi) periodicamente temperature che raggiungono anche i -70 gradi sotto lo zero. Tra questi anche Ojmjakon, villaggio nell’est della Siberia.

Ojmjakon viene considerato da molti il villaggio più freddo del mondo, titolo che si contende con Verchojansk e Tomtor. Secondo alcune fonti – di cui è impossibile verificare l’attendibilità – sembra che nei primi anni del Novecento nel villaggio nell’est della Siberia si sia registrata una temperatura pari a – 82 gradi: i dati ufficiali parlano invece di -83 gradi nel 1916 ma, anche in questo caso, non si ha certezza assoluta visto che il calcolo sarebbe stato effettuato senza l’utilizzo di apparecchiature scientifiche. Il Daily Mail riporta invece che il 18 febbraio 2013 si sarebbe arrivati a -74 gradi sotto lo zero ma documenti ufficiali si fermano a – 54,2: nessun dato certo, insomma, nonostante Ojmjakon rimanga uno dei villaggi candidati a vincere la “medaglia” come polo nord del freddo. Ma come mai vi parliamo proprio di questo villaggio di 800 abitanti?

=> MISTERI IRRISOLTI DELLA STORIA: 5 TRA I PIÙ’ ECLATANTI AL MONDO

Ojmjakon, quello da molti considerato il villaggio più freddo del mondo, è stato oggetto di un progetto fotografico finalizzato a documentare la vita di tutti i giorni in condizioni climatiche estreme: autore di questo reportage è il fotografo Amos Chapple. L’uomo ha immortalato – in tutta la sua bellezza e difficoltà – gli abitanti della città più fredda al mondo, Yakutsk, regalandoci scatti che lasciano senza fiato e attraverso i quali si può immaginare quanto la vita, in condizioni climatiche estreme, possa rivelarsi una vera e propria sfida quotidiana. Ecco le foto…

Foto: amoschapplephoto.com /petapixel

Il miglior antivirus per iPhone

pordenone anziano sgozzato

Pordenone anziano trovato morto sgozzato, fratello si barrica in casa: è armato