in

Oktoberfest 2016: a Genova, Bologna e Cuneo gli eventi più belli (e ghiotti) d’Italia

Non potrete partecipare al celebre Oktoberfest di Monaco? Nessuna paura: negli ultimi anni la goliardica atmosfera bavarese ha cominciato a invadere tante città italiane, calamitando curiosi e appassionati in un mondo allegro e appetitoso, dove trovano spazio musica della tradizione, bretzel saporiti e aria di festa. Se birra e stinco di maiale sono per voi un abbinamento irrinunciabile, continuate a leggere per scoprire gli appuntamenti migliori da non perdere nei prossimi giorni.

– A Genova si fa festa dall’8 al 25 settembre in occasione del grande Oktoberfest che anima Piazza della Vittoria. Che cosa prevede il programma? Musica e divertimento per tutta la famiglia; per l’occasione i ristoranti proporranno menù speciali a base di guanciale di maiale stufato, filetto di maialino glassato al miele, cosciotti di pollo e molte altre prelibatezze, dolci e salate, che prevedono tra gli ingredienti la birra…roba da leccarsi i baffi!

– A Bologna per il terzo anno consecutivo ritorna al Parco Nord l’Oktoberfest organizzato dall’Estragon, evento imperdibile che abbina ai sapori tradizionali – dal galletto amburghese alle costolette di maiale della Foresta Nera – un’offerta musicale di tutto rispetto che vede protagoniste sul palco alcune delle migliori band bavaresi. Quest’anno l’appuntamento è dal 6 all’8 ottobre 2016: l’ingresso è gratuito e i posti sono raddoppiati rispetto all’anno scorso, approfittatene!

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI DEL GUSTO SU URBAN POST!

– A Cuneo fervono i preparativi per dare il “la” alla rassegna gastronomica che partirà il 28 settembre, protraendosi fino al 9 ottobre. Attrazioni per grandi e piccoli, concerti, fuochi d’artificio e folclore faranno da cornice a un’offerta culinaria variegata, dove trovano spazio street food e molte altre prelibatezze servite al tavolo, dagli spätzle con speck e panna alle salsicce bavaresi. Salite a bordo dell’Oktoberfest Cuneo Express, trenino che tutti i giorni fermerà in punti strategici della città, portandovi comodamente (e gratuitamente) nel cuore della festa, in Piazza d’Armi, e approfittatene per riscoprire quel gioiello che è Cuneo, coronata da un incantevole panorama alpino.

Ne approfittiamo, infine, per segnalare ai lettori che l’atteso festival di Predazzo, in provincia di Trento, quest’anno non si svolgerà: il gruppo organizzativo ha deciso di prendersi un “anno sabbatico” per cause di forza maggiore, facendo presente al pubblico che l’evento tornerà nel 2017.

In apertura: foto di stux/Pixabay.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

delitto seriate news indagini

Omicidio Gianna del Gaudio marito indagato: spunta particolare che potrebbe scagionarlo

Cinema 2 Euro settembre 2016: i film in programmazione e le ultimissime sul Cinema2Day