in

Oktoberfest Monaco 2016: date, programma e misure contro gli attentati

Anche nel 2016 Monaco di Baviera si appresta ad accogliere centinaia di migliaia di luppolo-amatori in occasione dell’Oktoberfest, festa della birra e della tradizione bavarese che non ha precedenti in Europa per grandezza e coinvolgimento. Quest’anno, tuttavia, la grandezza della rassegna potrebbe essere offuscata dall’allerta terrorismo, specie dopo il sanguinoso attentato che ha sconvolto la città lo scorso 22 luglio. Per questo motivo la Germania, così come riferito dall’agenzia Dpa e riportato da Il Corriere, ha approvato severe misure contro gli attentati, ovvero il divieto di introdurre zainetti voluminosi, l’introduzione di perquisizioni e una rete anti-intrusioni che bloccherà il passaggio lungo un lato finora libero del grande spazio dove è allestita la kermesse.

Ma ora veniamo agli aspetti più lieti della festa, che anche quest’anno si svolgerà nel grande parco cittadino di Theresienwiese. Le date da segnarsi in agenda sono quelle comprese tra il 17 settembre e il 3 ottobre 2016, quando la città sarà invasa da un’ondata di allegria e di profumi invitanti, che strizzano l’occhio alle migliori tradizioni bavaresi. La birra si può acquistare e consumare all’interno di appositi tendoni, dove troverete persone provenienti da ogni dove e cameriere vestite in abiti tipici pronte a servirvi.

SCOPRI TUTTE LE IDEE DI VIAGGIO SU URBAN POST!

Tra gli eventi più suggestivi, vi consigliamo di segnarvi in agenda l’appuntamento con la sfilata in costumi tradizionali in programma la prima domenica della rassegna (quest’anno il 18 settembre): un’occasione imperdibile per ammirare i gruppi folcloristici vestiti a festa nelle loro uniformi storiche, mentre l’atmosfera è invasa dal suono delle fanfare e dalla musica tipica. La parata, che avrà inizio alle 10 di mattina, durerà due ore, portando da Max II e approdando a Festwiese.

Un altro evento curioso è il concerto delle bande dell’Oktoberfest sulla scalinata della Bavaria, in programma la seconda domenica di settembre alle ore 11 (in caso di maltempo, l’evento è posticipato alla domenica successiva, stesso orario). Come riferito dal portale www.monacobaviera.com, è consigliabile acquistare la prevendita presso il punto München Ticket GmbH (Postfach 201413, 80014 Monaco di Baviera,
tel. 0049–(0)89 –54 81 81 81).

In apertura: Oktoberfest 2012 – Image Credits Bayreuth2009/Wikimedia Commons (This file is licensed under the Creative Commons Attribution 3.0 Unported license)

italiani in gara 21 agosto Rio 2016

Olimpiadi Rio 2016 programma 20 agosto, italiani in gara: orario diretta tv e streaming gratis

Dove vedere Inter-Crotone streaming gratis

Chievo – Inter: probabili formazioni e ultime news, 1a giornata Serie A