in

Olimpiadi 2016 diretta Rio: fuori Zublasing, bene Fiamingo e Ranghieri – Carambula

Prima giornata di gare alle Olimpiadi Rio 2016 e prima delusione per i colori azzurri. C’era tanta attesa per la altoatesina Petra Zublasing, campionessa mondiale in carica nella carabina 10 metri, ed eliminata alle qualificazioni con un bruttissimo 33° posto. Già giovedì, però, Petra avrà un’altra occasione nella carabina 50 metri. Proprio dal tiro a segno sono arrivate le prime medaglie delle Olimpiadi Rio 2016: il primo oro è a stelle strisce con l’americana Ginny Tharasher. Bella vittoria per la coppia azzurra di Beach Volley formata da Adrian Carambula Alex Ranghieri che hanno battuto in scioltezza (21-14 21-12) la coppia austriaca Doppler/Horst nella gara inaugurale del Pool A in cui sono inserite anche Brasile e Canada.

Due delusioni, invece, arrivano dal Judo dove gli Azzurri Elios Manzini (cat. -60Kg) e Valentina Moscatt (cat. -48Kg) sono stati eliminati al primo turno dal coreano Won Jin Kim (numero uno del ranking mondiale) e dalla vietnamita Ngoc Tu Van. Una bella prova per l’Italia arriva dal canottaggio con il 2 senza, Abagnale/Di Giordano (ripescato in extremis per l’esclusione di un’imbarcazione russa) che avanzano alla semifinale con un ottimo secondo tempo alle spalle dei fortissimi neozelandesi. Anche l’altro equipaggio Battisti/Fossi ha guadagnato l’accesso alle semifinali con il terzo tempo nella propria batteria.

Esordio positivo nel primo turno della Spada per Rossella Fiamingo che ha battuto 15-8 la canadese Leonora Mackinnon. Dopo un inizio equilibrato, la catanese ha preso in mano l’assalto prendendo in largo e qualificandosi agli ottavi dove sfiderà Vivian Kong di Hong Kong. Seconda semifinale anche per il secondo equipaggio azzurro impegnato in giornata. Il quattro senza, composto da Oppo/Goretti/Lapadula/Ruta che vincono la propria batteria davanti ai campioni del mondo della Cina.

Seguono aggiornamenti su Italiani e Medaglie

Uomini e Donne Raffaella Mennoia

Uomini e Donne: Raffaella Mennoia annuncia la scelta dei tronisti

vacanze ai caraibi luca argentero

Luca Argentero, tra amore e sogni proibiti: “Mi piacerebbe partecipare a scambi di coppia”