in

Olimpiadi invernali 2026 a Milano? La situazione: scontro politico in corso

E’ scontro sulle Olimpiadi tra il governo e il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Ad accendere la miccia è stata la richiesta del primo cittadino di dare a Milano un ruolo preminente. Richiesta che ha scatenato la dura reazione del sottosegretario ai rapporti con il Parlamento e responsabile dello Sport per il M5S Simone Valente, per il quale il sindaco avanza una “pretesa insostenibile”. Il sottosegretario allo Sport, Giancarlo Giorgetti, esprimerà domani, nel corso dell’audizione in commissione istruzione del Senato, la posizione del governo sulle candidature delle olimpiadi invernali.Primarie sindaco Milano risultato definitivo: vince Giuseppe Sala

Secondo alcune indiscrezioni, Sala avrebbe scritto in una lettera inviata al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, chiedendo di fare chiarezza “per il bene del nostro Paese e delle possibili città candidate” sulla candidatura italiana alle Olimpiadi del 2026. Dopo il video pubblicato su Facebook da San Francisco, dov’era impegnato nel Global climate action summit, Sala sarebbe dunque tornato a ribadire la necessità di chiarire il ruolo di Milano nella candidatura a tre per i Giochi invernali, chiedendo che il capoluogo lombardo appaia per primo nell’indicazione delle città ospiti, accanto a Torino e Cortina, per rafforzare il brand della città.

Enon solo: così come nel video, anche nella lettera il sindaco avrebbe evidenziato i rischi derivanti da un’organizzazione troppo complessa, destinata con ogni probabilità all’empasse. “Milano non si è mai rifiutata di collaborare ad un’ipotesi che pur non ritiene la migliore” e “ritiene di avere le capacità organizzative, come dimostrato da Expo2015, per gestire direttamente e pienamente il progetto olimpico”. Tuttavia, chiede al governo “una scelta politica che parte dalla necessità di non creare tensioni al proprio interno”. Dopodiché “dovrà essere il governo stesso a prendersi la responsabilità amministrativa dell’evento”. Responsabilità che “non è immune da rischi”.

 

Fabrizio Corona fidanzata: Zoe Cristofoli tradita, la notizia bomba e i dettagli

Marcia Cross, la Bree di “Desperate housewives” senza capelli per il cancro: «Non voglio spaventarvi!»