in

Olimpiadi Rio 2016: che fine hanno fatto gli ori di Londra?

Il conto alla rovescia per le Olimpiadi Rio 2016 sta per terminare. La cerimonia d’apertura prevista per venerdì, darà il via XXXI edizione dei Giochi Olimpici che si appresta a partire tra mille attese e mille paure. Da semplici tifosi e patrioti non possiamo che augurarci che gli atleti che ci rappresenteranno in Brasile (al momento 308) terranno alto il nome dell’Italia come hanno sempre fatto alle Olimpiadi. Senza guardare troppo indietro proviamo a ricordare (e a scoprire che fine hanno fatto e se potremo tifare ancora per loro) gli ori olimpici italiani a Londra 2012. Sperando che gli Azzurri possano migliorare l’ottavo posto nel medagliere di Londra con 28 medaglie totali, di cui 8 del metallo più prezioso.

Elisa Di Francisca e le ragazze del Fioretto
Olimpiadi Rio 2016

A Londra 2012 le meravigliose ragazze del fioretto femminile ci hanno regalato due ori. Elisa Di Francisca è l’unica Azzurra a poter vantare la doppietta, da sola e con le meravigliose compagne del Dream Team, composto anche da Valentina Vezzali, Arianna Errigo e Ilaria Salvatori. Purtroppo, da questa edizione, il fioretto femminile a squadre non è previsto dal programma. Proveranno la seconda doppietta consecutiva la Di Francisca e la Errigo, sconfitta in finale a Londra proprio dalla connazionale. Prima Olimpiade senza la mitica Valentina Vezzali.

Tiro con l’arco a squadre
Olimpiadi Rio 2016

La prima medaglia d’oro per l’Italia a Londra 2012 l’hanno vinta i ragazzi del Tiro con l’Arco a squadre. Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e Michele Frangilli hanno battuto in un’emozionante finale punto a punto gli Stati Uniti. A Rio Frangilli sarà sostituito da David Pasqualucci, ciò nonostante gli Azzurri lotteranno con onore per difendere il titolo conquistato a Londra. Più difficile riuscire ad arrivare a medaglie nell’individuale, anche se quando Mauro Nespoli è in giornata potrebbe dire la sua anche in zona podio.

=> CONSULTA IL NOSTRO SPECIALE SULLE OLIMPIADI RIO 2016

Daniele Molmenti
Olimpiadi Rio 2016

Uno dei grandi assenti alle Olimpiadi Rio 2016 sarà sicuramente il campione olimpico in carica del Kayal Slalom, Daniele Molmenti. Il grintoso 32 enne non ce l’ha fatta a conquistare il pass nel K1, lasciando il posto a Giovanni De Gennaro. Quella di Molmenti è stata una delle medaglie più inaspettate di Londra, ed è stata l’unica arrivata da una disciplina in cui bisognava andare più veloce degli altri. Ma Daniele non è uno che si arrende facilmente e ha già promesso che farà di tutto per non mancare l’appuntamento Tokyo 2020.

Jessica Rossi e Niccolò CamprianiOlimpiadi Rio 2016 Rispettivamente oro nella Fossa Olimpica e nella carabina tre posizioni da 50 metri, Jessica Rossi Niccolò Camprani sono entrati nella leggenda in due modi diversi. La prima ha fatto il record di punti nel Tiro a Volo, il secondo è riuscito a conquistare anche l’argento nella carabina da 10 metri. La Rossi promette di arrivare all’appuntamento con la Fossa di Rio al Top della forma, mentre Campriani (che sarà impegnato in tre gare) guida la spedizione azzurra del Tiro a Segno insieme alla fidanzata Petra Zublasing, anche lei candidata a fare molto bene in Brasile.

Fioretto Maschile
Olimpiadi Rio 2016
Partiti con meno aspettative del Dream Team femminile, i ragazzi del fioretto maschile si sono sicuramente dimostrate all’altezza delle colleghe. Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Andrea Baldini hanno conquistato il sesto oro azzurro a Londra, portando a casa la terza medaglia per la Scherma. A differenza delle ragazze, però, gli uomini potranno difendere il titolo. Non ci sarà Aspromonte (riserva a Londra) ma ci sarà Daniele Garozzo, con Andrea Baldini pronto a subentrare.

Carlo Molfetta
Olimpiadi Rio 2016

L’ultima gioia da Londra è arrivata con l’impresa firmata Carlo Molfetta nel Taekwondo, categoria 80+ Kg. Purtroppo nessun atleta italiano è riuscito a qualificarsi alle Olimpiadi nel Taekwondo, disciplina che negli ultimi anni anche grazie all’oro di Molfetta aveva aumentato i suoi seguaci. Prima Olimpiade senza i colori azzurri dunque in una disciplina che è stata introdotta alle Olimpiadi di Sydney 2000.

Pensioni 2017 news: aspettativa di vita, pensione la Cgil pronta alla mobilitazione

Pensioni 2016 news oggi: flessibilità e pensioni anticipate, cosa si prevede nella Legge di Stabilità e cosa potrebbe slittare

Replica Cherry Season puntata 1 Agosto 2016: ecco dove vedere l’episodio