in

Olimpiadi Rio 2016 Ciclismo percorso, altimetria e favoriti delle prove in linea

Ci siamo quasi! Domani cominceranno ufficialmente le Olimpiadi Rio 2016. Una delle discipline più attese è sicuramente il ciclismo che assegnerà le prime medaglie (la seconda delle Olimpiadi 2016 dopo la Pistola da 10 metri) agli uomini che gareggeranno nella prova in linea sabato 6 agosto. Partenza alle ore 14:30 italiane (9:30 locali) e arrivo previsto tra le 20 e le 20:15. Il percorso, giudicato da molti come il più duro delle Olimpiadi, è lungo 237 Km con partenza dalla Praia di Ipanema (nella parte sud di Rio) dove è posto anche il traguardo. I corridori dovranno affrontare due circuiti: il Grumari (dove si svolgerà la prova a cronometro mercoledì 10 agosto) è lungo 55 Km e dovrà essere ripetuto 4 volte, il Vista Chinesa da ripetere tre volte prima di tornare verso il traguardo.

=> LEGGI IL PROGRAMMA DEL CICLISMO ALLE OLIMPIADI 2016

I primi 150 Km del percorso si correranno sul circuito Grumari: dopo un tratto costeggiando l’oceano su una strada molto ventosa e con tratti di pavé, la strada comincia a salire verso Grumari: ascesa breve (1.300m) ma durissime. Pendenza media del 9.4% con picchi del 24.1%. Dopo una breve discesa molto tecnica, la strada si fa pianeggiante ma poi riprende a salire verso Grota Funda. Salita leggermente più lunga (2.13 Km) con punte del 10.1% di pendenza. Dopo la breve discesa (e dopo aver ripetuto il circuito 4 volte) i corridori entreranno nel circuito di Vista Chinesa, decisamente più duro dal punto di vista altimetrico. Lungo l’ascesa per Vista Chinesa, salita di 9 km che dovranno ripetere tre volte, si toccheranno punte del 19.9% con pendenza media al 6%.

Vista la difficoltà e l’asprezza del percorso sono favoriti gli scalatori puri come Alejandro Valverde o il nostro Vincenzo Nibali, che prenderà parte anche alla cronometro e intanto ieri ha firmato per il nuovo team Bahrein-Merida. Lo stesso Chris Froome che ha il sogno di eguagliare Wiggins, vincendo Tour e oro a cronometro nello stesso anno, si è tirato fuori dal novero dei favoriti, inserendo tra i favoriti anche il colombiano Esteban Chaves che può vantare un’ottima squadra al suo fianco.

Photo Credits: www.wikimediacommons.org

Uomini e Donne Over anticipazioni

Uomini e Donne Over: Antonio Jorio pronto a tornare in trasmissione?

eventi bologna il sole di hiroshima

Eventi Bologna, la città ricorda la tragedia di Hiroshima con le lanterne galleggianti (Foto)