in

Olimpiadi Rio 2016: i 5 casi particolari che hanno fatto parlare durante la manifestazione

Dal 5 Agosto Rio accoglie le Olimpiadi 2016. Tante le medaglie assegnate, alcune discipline hanno salutato la manifestazione, altre volgono al termine. Il medagliere quest’anno è guidato dagli Stati Uniti, al secondo posto c’è la Gran Bretagna, mentre solo al terzo posto la Cina. L’Italia ha conquistato ventitré medaglie, di cui otto ori, ma ci sono ancora alcune discipline con possibilità di medaglia (beach volley, pallanuoto e pallavolo). Il 21 Agosto ci sarà la cerimonia di chiusura ed allora ecco quali sono stati i 5 casi particolari dei giochi olimpici.

ibtihaj muhammed

  1. Sicuramente l’episodio che ha fatto più parlare è stato quello che ha visto protagonista Ibtihaj Muhammad, atleta amercana di religione musulmana che ha sfilato con lo hijab alla cerimonia di apertura. E’ stata la prima americana ad indossare il tipico velo previsto dall’Islam. L’atleta ha affermato: “L’America si abitui a ragazze come me.”
  2. La religione tiene banco anche nel caso dello judoka egiziano Islam Elshehaby, il quale si è rifiutato di stringere la mano al suo avversario di origini israeliane Or Sasson. L’atleta è stato poi espulso dal comitato olimpico: “La commissione disciplinare del Cio ha considerato il suo comportamento contrario alle regole del fair play e contrario allo spirito di amicizia insito nei valori olimpici.” 

    rachele bruni fidanzata

  3. Fra le atlete italiane che hanno conquistato una medaglia figura Rachele Bruni, argento nella 10 km di nuoto. Dopo la vittoria, la Bruni ha fatto coming out dichiarando: “Ho dedicato il mio argento anche a Diletta: non ho mai fatto coming out ma non mi sono neanche mai preoccupata dei pregiudizi. Io vivo la mia vita con naturalezza.”
  4. Un altro caso particolare è quello delle due atlete che si sono esibite nei 5000 m femminile, Nikki Hamblin e Abbey D’Agostino. Durante la corsa la Hamblin è caduta, procurandosi una brutta botta al ginocchio. La D’Agostino allora si è fermata per soccorrerla. Poco dopo è successo lo stesso all’atleta americana e allora è stata la Hamblin a soccorrere la compagna, guadagnando insieme il traguardo. Le due atlete potranno raccontare di essere arrivate ultime alle Olimpiadi, ma di aver trovato una splendida amicizia.
  5. Infine, la storia che ha fatto emozionare il mondo è stata quella della cinese He Zi, argento nella disciplina tuffi davanti alla Cagnotto. Durante la premiazione, il suo fidanzato si è avvicinato, si è inginocchiato davanti a lei e le ha chiesto di sposarlo. La Zi ovviamente ha risposto di sì.2016 Rio Olympics - Diving - Women's 3m Springboard Victory Ceremony - Maria Lenk Aquatics Centre - Rio de Janeiro, Brazil - 14/08/2016. He Zi (CHN) of China recieves a marriage proposal from Olympic diver Qin Kai (CHN) of China after the medal ceremony. She accepted Qin's proposal. REUTERS/Marcos Brindicci FOR EDITORIAL USE ONLY. NOT FOR SALE FOR MARKETING OR ADVERTISING CAMPAIGNS. - RTX2KT3W

Terremoto oggi BODRUM 8 AGOSTO

Terremoto oggi in Albania: scossa magnitudo 3.5 a nord-est di Valona

Hotel per bambini, Rimini si conferma al top anche per l’estate 2016