in ,

Olimpiadi Rio 2016, l’alba di domani: da chi deve ripartire l’Italia per Tokyo 2020

Stanotte la cerimonia di chiusura ha calato il sipario sulle Olimpiadi di Rio 2016. La manifestazione si chiude con gli USA in testa al medagliere con ben centoventuno medaglie conquistate di cui quarantasei ori, al secondo posto la Gran Bretagna che sorpassa la Cina e conferma l’exploit dopo Londra 2012. L’Italia chiude le Olimpiadi con ben ventotto medaglie conquistate di cui otto ori, eguagliando il precedente risultato. La nazionale tricolore si conferma fra le G10.

Con Rio 2016 alle spalle, è tempo di bilanci, ma anche tempo di pensare al futuro, sì perchè adesso il prossimo obiettivo è migliorare queste prestazioni alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. L’Italia deve ripartire proprio dagli otto ori conquistati da: Basile nel judo, Campriani (due addirittura), Rossetti e Diana Bacosi nel tiro, Viviani nel ciclismo, Paltrinieri nel nuoto e Garozzo nella scherma. Risultati memorabili, che l’Italia vorrà bissare nelle prossime Olimpiadi in Giappone.

Si potrà ripartire anche dalla Canoa, due bronzi arrivati dai ragazzi del due senza e del quattro senza, dalla pallavolo e dalla pallanuoto, vicinissime tutte le nazionali (tranne la femminile di volley) alla conquista della medaglia d’oro, si potrà ripartire dalla scherma, dove da sempre siamo dei fenomeni, ed infine dal tiro, sperando che Campriani non decida di lasciare la sua carabina. Con il probabile addio di Federica Pellegrini e Filippo Magnini, l’Italia dovrà formare una nuova squadra nel nuoto capace di riportare la nazionale in alto nel medagliere. Si dovrà perfezionare anche la rosa del calcio e del basket, quest’anno fuori da Rio 2016. Insomma, il lavoro da fare non è poco, ma Malagò ha assicurato che per le prossime Olimpiadi l’Italia sarà nuovamente competitiva.

Written by Vincenzo Mele

Nato a Napoli il 13 Agosto 1996, si è diplomato al Liceo Classico Adolfo Pansini, in Napoli. Attualmente frequenta la facoltà di Lettere moderne all'Università Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei giornalisti della Campania. Si occupa di sport, tv e gossip.

annegata a ostia ultime notizie

Paola Ferri annegata a Ostia, troppe incongruenze: il compagno resta indagato per omicidio colposo

Cherry Season anticipazioni, le trame dal 22 al 26 agosto 2016