in ,

Olio di palma nocivo: ecco perché fa male e cosa evitare

Che cos’è l’olio di palma e perché in molti lo definiscono nocivo per il nostro organismo? Ecco qualche informazione utile da UrbanBenessere – Alimentazione, per capire perché questo tipo di olio possa fare male alla salute.

L’olio di palma è un olio vegetale saturo non idrogenato, ricavato dalle palme da olio. Perché sarebbe meglio evitarlo? Il suo contenuto è del 50% fatto da grassi saturi, se si parla di olio di palma che deriva dai frutti, e dell’80% se deriva dai semi. Quando lo incontriamo prevalentemente? Viene usato soprattutto nei prodotti di origine industriale, per quanto concerne l’alimentazione, soprattutto in quelli fritti e nei dolci, e compare spesso anche in alcuni prodotti della cosmetica.

I prodotti confezionati dove fare maggiore attenzione con le etichette, verificando che non ci sia l’olio di palma, sono: sia dolci che salati, tra cui, alimenti da forno (crackers, schiacciate, grissini…), tante merendine, biscotti, e soprattutto le creme spalmabili. Fare attenzione anche ad alcuni tipi di margarina e alle basi pronte per cucinare pizze, focacce e torte salate.

Photo Credit: KYTan / Shutterstock

pitti uomo moda

Pitti Uomo 88, Mariano Di Vaio conquista con il suo stile e una nuova capsule collection

Un Posto al Sole anticipazioni

Un Posto al Sole anticipazioni 18-19 Giugno 2015: Ornella scoprirà la verità su Patrizio?