in

Omeopatici per denti bambini: allarme e sospetti in USA per dieci bimbi deceduti

Negli Stati Uniti è scattato l’allarme lanciato dalla Food and Drug Administration per alcuni prodotti omeopatici per denti riservati ai bambini. Sarebbero infatti dieci i decessi sospetti e altri 400 i bambini che accusano sintomi anche gravi come letargia, convulsioni, difficoltà respiratorie, debolezza muscolare, stipsi, pelle arrossata e difficoltà nella minzione. L’agenzia ha quindi invitato le famiglie a non utilizzare questi farmaci omeopatici contro il dolore causato dalla dentizione nei bambini.

In questo momento è stata aperta un’inchiesta sull’azienda Hyland che fornisce questi prodotti omeopatici, come pillole e gel. Da questa settimana, infatti, verrà bloccata la produzione in America e la vendita dei prodotti già in commercio. In soccorso è arrivata anche l’American Academy of Pediatrics che suggerisce ai genitori di utilizzare metodi alternativi per calmare i dolori ai bambini: massaggi alle gengive, paracetamolo e frutta surgelata sono le azioni più indicate per alleviare i dolori della dentizione, secondo gli esperti.

I dirigenti dell’azienda Hyland hanno rassicurato i consumatori, spiegando: “Stiamo pienamente collaborando con la Food and Drug Administration, ma speriamo anche che l’agenzia ci fornisca i dettagli su quali sono i reali episodi su cui stanno indagando. Non siamo infatti a conoscenza dei dati che supportano le affermazioni contenute nell’alert“. Non è comunque la prima volta che la Food And Drug Administration lancia l’allarme sulla possibile pericolosità dei prodotti dell’azienda Hyland: nel 2010, infatti, l’agenzia aveva invitato i consumatori a prestare attenzione ai prodotti omeopatici per la dentizione, in quanto contenenti alte dosi di Belladonna, una sostanza che potrette diventare tossica se assunta in grandi quantità.

[dicitura-articoli-medicina]

Seguici sul nostro canale Telegram

Google notizie false e notizie bufale

Aggiornamento Google, Fact Check contro le notizie false e le bufale del web

Novak Djokovic

Tennis, Atp Shanghai: sorpresa Bautista-Agut: battuto Djokovic