in ,

Online i redditi del Governo: ecco quanto guadagnano Renzi e i ministri

Operazione trasparenza sui redditi dei rappresentanti al Governo: sono stati oggi rese pubbliche sul sito della Presidenza del Consiglio e dei vari Dicasteri le situazioni patrimoniali e le retribuzioni di Matteo Renzi e dei ministri. Quanto guadagna il giovane Premier? Meno rispetto a quando ricopriva l’incarico di Sindaco di Firenze: Renzi guadagna ad oggi 114.796,68 lordi rispetto ai 145.272 euro incassati dal Comune di Firenze nel 2012. Nel suo patrimonio una casa da 12 vani, in comproprietà con la moglie Agnese, ed un fabbricato di 57 metri quadrati a Pontassieve, vicino Firenze. Il Premier non ha una propria auto, mentre la moglie Agnese possiede un minivan.

Renzi da Vespa

Angelino Alfano percepiva nel 2012 un reddito di 106.616 euro. Il vicepremier e ministro dell’Interno, inoltre, è proprietario di due fabbricati ad Agrigento e ha la comproprietà di un terreno agricolo e un fabbricato rurale a Sant’Angelo Muxaro (Ag). Maria Elena Boschi percepisce “soltanto” lo stipendio da deputata, ovvero 98.471 euro, non avendo diritto ad altra retribuzione per il ruolo da ministro. Stessa situazione per il ministro per la Pubblica Amministrazione Marianna Madia.

Graziano Delrio, braccio destro di Renzi, guadagna di più rispetto al 2012: l’ex sindaco di Reggio Emilia ha quest’anno percepito 97.492 euro e, come sottosegretario alla presidenza, riceve 114.796,68 euro lordi all’anno. Il ministro degli Esteri Federica Mogherini guadagnerà come deputato 131.974 euro lordi. Il compenso annuo lordo da ministro per Pier Carlo Padoan è di 114.769 euro, quasi la metà rispetto ai 216.000 percepiti nel 2012 come capo economista dell’Ocse.

Seguici sul nostro canale Telegram

incidente ferroviario germania

Francia, scandalo ferrovie per errore di progettazione

Marco Fantini tronista

Anticipazioni Uomini e Donne, Trono classico: Marco Fantini rimanda la scelta