Sabato 1 dicembre il Museo Nazionale del Cinema di Torino prende parte all’Open Day dei musei italiani per tutte le persone con disabilità. Questa iniziativa rientra nell’ambito dei programmi approntati per la Giornata Internazionale delle Persone Disabili che ricorre il 3 di dicembre.
Per l’occasione il personale del Museo ha organizzato anche specifici percorsi guidati in cui predominano le esposizioni visivo-tattili.
Approfittando dell’open day i visitatori potranno anche visionare tutto il materiale dell’evento in corso Metropolis, prodotto dalla Deutsche Kinemathek di Berlino. Si tratta di un omaggio al capolavoro di Fritz Lang, il primo film di fantascienza in cui si parla di “robot” e che ha ispirato registi e scrittori del calibro di Philip K. Dick, Isaac Asimov, Ridley Scott.
Grazie alla collaborazione della Cinémathèque Française di Parigi saranno esposti moltissimi materiali di scena, bozzetti e disegni preparatori per gli sfondi e le scenografie, costumi e perfino macchine da presa dell’epoca.
Il film di Lang del 1927 è stato recentemente restaurato, dopo che nel 2008 è stata ritrovata a Buenos Aires una pellicola praticamente intatta
Gli orari del percorso guidato al Museo sono alle ore 11.00, 15.00 e 17.00 e dura circa un’ora e mezzo.
E’ richiesta la prenotazione e oggi è l’ultimo giorno utile, c’è tempo fino alle ore 18.
Sul sito ufficiale del Museo ci sono tutti i dettagli e i numeri per prenotare.