in ,

Ora legale, lancette indietro di un’ora: inizia l’ora solare e l’umore cambia

L’ora legale terminerà questa notte, con il cambio orario previsto alle ore 3.00 tra il 25 ed il 26 ottobre. Inizia l’ora solare, che sarà in vigore fino al 29 marzo 2015. Le lancette degli orologi si sposteranno indietro di un’ora, ma il beneficio del sonno sarà solo per una notte.

Lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, ha spiegato i sintomi del cambio d’umore che derivano dal cambiamento dell’orario, dicendo che: “Un’alterazione dei ritmi biologici aumenta i meccanismi che generano la sindrome depressiva”. Chi ne risente “dovrebbe andare a letto più tardi nei giorni immediatamente prima del cambio dell’ora e alzarsi un po’ dopo nello stesso weekend, allenandosi gradualmente al cambiamento. Aiuta anche fare attività fisica e consumare pasti leggeri”.

Per i casi che soffrono particolarmente dell‘insonnia generata dal cambiamento dell’ora, esiste anche una terapia che prevede “l’esposizione alla luce di lampade per generare un effetto di un’alba artificiale”.

Fiorentina Juventus

Fiorentina news: ultimissime notizie sulla sfida contro il Milan

offerte weekend terme autunno 2014

Weekend alle terme: le offerte migliori dell’autunno 2014