in ,

Ora legale, quando cambia e perchè: ecco da quando tiriamo avanti di un’ora le lancette dell’orologio

Come ogni anno, è arrivato il momento di passare all’ora legale: ma quando cambia e perché dobbiamo spostare le lancette dei nostri orologi in avanti di un’ora? Ecco quando e perché è stata introdotta l’ora legale.

Con l’arrivo della primavera arriva il consueto ritorno all’ora legale che, in particolare, nel 2016 avverrà nella notte tra il 26 e 27 Marzo quando, allo scoccare delle 2:00, si dovrà tirare avanti di un’ora la lancetta di tutti i nostri orologi. Ma qual è la differenza tra ora legale e ora solare? Per ora legale si intende quella in vigore nel fuso orario al quale un determinato Paese ha deciso di convenzionarsi: per ora solare (o ora civile convenzionale), invece, si intende generalmente quello in uso nel periodo invernale e non soggetta allo spostamento delle lancette di un’ora avanti.

Ma come mai si cambia? Lo scopo principale è quello del risparmio energetico ed è stato introdotto per la prima volta già nel 1784 quando Benjamin Franklin sul Journal de Paris pubblicò alcune riflessioni sui vantaggi di un cambio d’ora convenzionale per risparmiare energia: le sue idee, però, non trovarono terreno fertile sino al primo decennio del ‘900 quando il costruttore inglese William Willet riprese la teoria che, contestualizzandosi nel quadro di necessità economiche della Prima Guerra Mondiale, venne riconosciuta come valida. Nel 1916, quindi, la Camera dei Comuni inglese dette il via libera all’introduzione del “British Summer Time” che implicava lo spostamento delle lancette di un’ora in avanti: nello stesso anno venne introdotta anche in Italia anche se, successivamente, venne abolita e reintrodotta più volte. Nel 1965, infine, in un periodo di grave crisi energetica venne introdotta stabilmente dalla legge 503: le modalità di applicazione variarono nel tempo sino ad arrivare alle attuali applicate a partire dal 1996.

(Foto: SIAATH/Shutterstock)

elisa no hero nuovo singolo

Elisa “On” tour 2016, annunciate le date dei concerti e dell’Instore-Tour: ecco date e prezzi

Pasqua 2016 in Sicilia: sagre appetitose ed eventi bellissimi