in

Ora solare 2016, quando torna e benefici: tirare indietro le lancette fa bene alla salute

Ora solare 2016, quando torna e quali sono i benefici del tirare indietro le lancette? In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che dovete sapere per affrontare al meglio il tradizionale cambio dell’ora di fine Ottobre.

L’ora solare, in questo 2016, tornerà nella notte tra Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre: in particolare, alle 3 di notte si dovranno portare indietro le lancette di tutti i nostri orologi di un’ora. Quella notte, quindi, potremmo riposare un’ora in più ma, soprattutto, riabituarci ai ritmi naturali: abbandonando l’ora legale, infatti, il tramonto verrà anticipato di un’ora. Ma quali sono i benefici per la nostra salute? Nonostante i piccoli fastidi o disturbi del sonno che si possono avere durante i primi giorni, per alcune persone passare all’ora solare rappresenta un vero e proprio toccasana: tutti coloro che hanno più energia la mattina, spostando le lancette indietro diventeranno ancora più produttivi e incorreranno in meno difficoltà nell’addormentarsi.

Il ritorno all’ora solare, poi, sembrerebbe far particolarmente bene all’umore ma anche alla salute del cuore: se l’umore tenderà a migliorare, sembra che esista una stretta correlazione tra cambio all’ora solare e drastica diminuzione del numero di infarti nella giornata successiva. Il Lunedì successivo al week-end in cui si è tornati all’ora solare, infatti, sembra che il numero di infarti crolli del 10% rispetto ad un generico giorno dell’anno.

WWE, le Divas più belle: da Maryse a Nikki Bella fino a Eva Marie

Pensioni 2017 news: aspettativa di vita, pensione la Cgil pronta alla mobilitazione

Pensioni 2016 news oggi: precoci si battono fino all’ultimo per la Quota 41 per tutti