in

Orecchini con gli origami: la nuova tendenza fai da te estate 2014 che arriva dall’oriente

C’è una nuova tendenza nel mondo dei bijoux:  l’ultimo trend in arrivo dai lidi romagnoli sono gli orecchini origami. Finalmente potrete avere sempre il look che vi piace e avere l’accessorio giusto da indossare in ogni occasione, creando piccoli tesori  fatti di un materiale naturale. La carta viene riciclata e diventa un accessorio delicato e geometrico alla portata di tutti: per essere trendy in modo economico e consapevole. L’Origami (da “ori” piegare, “kami” carta) e’ un’antica  tecnica giapponese che insegna a piegare un foglio di carta per ottenere senza l’uso di forbici o collanti, modelli di animali, fiori, oggetti, figure geometriche. I Giapponesi hanno creato per questo, la carta di riso che ha la capacità di mantenere perfettamente la piega, e la qualità di essere piegata su se stessa più volte senza strapparsi.

la nuova tendenza fai da te estate 2014

Recentemente l’origami  si e’ sviluppato anche in senso creativo, con l’elaborazione di forme più moderne che portano a estremi livelli di raffinatezza e di complessita’, e ha ispirato l’architettura, il design e la moda. Basti  ricordare Jiangmei Wu che ha creato  la serie di lampade origami, Folded light art, utilizzando carta riciclata e luci a LED, o  la Papton Chair,  realizzata da un unico foglio di cartone riciclato, opportunamente sagomato e ripiegato. L’origami ha ispirato anche la moda, come dimostra l’abito realizzato per Bershka da Jule Waibel (Bershka Young Designer Project 2014).  Il materiale utilizzato è il Tyvek, una carta sintetica impermeabile, a prova di strappo, che può essere stampato in ogni colore ed è estremamente durevole.

Ora che sapete qualche cosa in più su questa splendida attività, potrete anche voi realizzare degli origami per creare orecchini particolari e molto estivi. Vi bastano solo della carta colorata e delle monachelle. Seguendo i numerosi tutorial disponibili sul web, provate prima con i modellini più semplici, per poi passare a quelli più articolati, come i famosi piccoli animaletti origami,  ognuno dei quali  ha un preciso significato, vediamo quelli dei più trendy:

–       La  farfalla è simbolo di gioia e di longevità.

–       Le gru rappresentano longevità e buona fortuna: chi riesce a piegare mille gru, vedrà diventare realtà i propri desideri .

–       La libellula simboleggia il successo in genere, la forza, il coraggio e la felicità.

–       La rana è di buon auspicio per chi intraprenderà un viaggio.

–       Il fiore della peonia simboleggiava la buona fortuna.

Serve un po’ di pazienza, ma quando avrete capito il meccanismo, i risultati saranno di grande soddisfazione.

Strade d'Italia da fare in moto

Estate 2014: gli itinerari più belli da fare in moto

notizie incredibili italia

Notizie oggi Italia: Forte dei Marmi, sindaco “A settembre scuole chiuse, spiagge aperte”